ascolto del minore

  • AIP e CPA in audizione al Senato sul DDL Pillon

    Il 7 marzo la Commissione Giustizia del Senato ha ricevuto la Prof.ra Patrizia Patrizi, in rappresentanza dell'Associazione Italiana di Psicologia, e la Prof.ra Daniela Pajardi, in rappresentanza della Conferenza della Psicologia Accademica, al fine della presentazione del documento congiunto in merito al DDL. n. 735718 proposto dal Senatore Pillon in materia di affido dei minori.

    Alla luce della letteratura scientifica internazionale in tema di affido delle persone minorenni, si sono sottolineate alcune criticità:

    - obbligatorietà della mediazione, prevista dal DDL.;
    - ripartizione standard del collocamento al 50% per tutti i figli e le figlie;
    - attuazione dei provvedimenti da parte del giudice in assenza di valutazione e ascolto del minore, in caso di rifiuto di un figlio o di una figlia afrequentare il genitore.

    Per la lettura del documento redatto da Annamaria Giannini, Daniela Pajardi, Patrizia Patrizi e Maria Cristina Verrocchio si rimanda al Documento congiunto AIP e CPA sul DDL Pillon.

    Mentre di seguito il link al sito del Senato con il video dell'audizione: http://webtv.senato.it/4621?video_evento=1013 (intervento 1: 24'-38'; intervento 2: 1h30'- 1h34').

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.