Psicologia Giuridica

  • AIP e CPA in audizione al Senato sul DDL Pillon

    Il 7 marzo la Commissione Giustizia del Senato ha ricevuto la Prof.ra Patrizia Patrizi, in rappresentanza dell'Associazione Italiana di Psicologia, e la Prof.ra Daniela Pajardi, in rappresentanza della Conferenza della Psicologia Accademica, al fine della presentazione del documento congiunto in merito al DDL. n. 735718 proposto dal Senatore Pillon in materia di affido dei minori.

    Alla luce della letteratura scientifica internazionale in tema di affido delle persone minorenni, si sono sottolineate alcune criticità:

    - obbligatorietà della mediazione, prevista dal DDL.;
    - ripartizione standard del collocamento al 50% per tutti i figli e le figlie;
    - attuazione dei provvedimenti da parte del giudice in assenza di valutazione e ascolto del minore, in caso di rifiuto di un figlio o di una figlia afrequentare il genitore.

    Per la lettura del documento redatto da Annamaria Giannini, Daniela Pajardi, Patrizia Patrizi e Maria Cristina Verrocchio si rimanda al Documento congiunto AIP e CPA sul DDL Pillon.

    Mentre di seguito il link al sito del Senato con il video dell'audizione: http://webtv.senato.it/4621?video_evento=1013 (intervento 1: 24'-38'; intervento 2: 1h30'- 1h34').

  • IV Convegno di Psicologia Giuridica a Roma

    Dal 7 al 9 Novembre 2019 Roma sarà teatro del IV° Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica, organizzato da PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica in collaborazione con l’Università di Sassari e il Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa.

    L’evento sarà l’occasione per ascoltare le più recenti comunicazioni scientifiche da parte dei maggiori esperti italiani e internazionali delle diverse aree applicative della psicologia giuridica e per interrogarsi sulle prospettive della materia.

    60238309 1101745080033320 1992646134199222272 nIl Convegno si aprirà con la Lectio Magistralis di Tim Chapman dal titolo “Activating Community: per una giustizia delle relazioni”, e sarà seguito da plenarie che affronteranno le diverse aree tematiche della disciplina, moderate da Patrizia Patrizi, Daniela Pajardi, Anna Maria Giannini, Patrizia Catellani, Antonietta Curci e Santo Di Nuovo.

    Saranno, inoltre, predisposte diverse sessioni parallele, ognuna delle quali sarà focalizzata su una specifica tematica. Previo invio degli abstract entro il 31 Luglio 2019, gli esperti e le esperte che lo desiderano potranno presentare le proprie comunicazioni orali, simposi e poster durante le varie sessioni. Maggiori dettagli disponibili a questo link.

    L’evento rappresenta l’occasione per approfondire le opportunità e le attuali sfide della disciplina in un’ottica di promozione del benessere individuale e di comunità, oltre che opportunità di aggiornamento professionale di altissimo livello.

    Il comitato promotore del Convegno è composto da Anna Costanza Baldry (1970-2019), Cristina Cabras, Letizia Caso, Patrizia Catellani, Antonietta Curci, Santo Di Nuovo, Anna Maria Giannini, Maria Elena Magrin, Daniela Pajardi, Patrizia Patrizi, Luisa Puddu, Maria Cristina Verrocchio, Georgia Zara.

     

    È possibile visionare l’intero programma del Convegno a questo indirizzo, mentre per tutti i dettagli relativi alla partecipazione e alle politiche di registrazione è sufficiente visitare il sito ufficiale del IV Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.