Tim Chapman

  • “A Scuola di GiustiziaRiparativa” con Tim Chapman

    All'interno del programma "Visiting Professor 2018-2019" dell'Università degli Studi di Sassari si è svolto l'evento conclusivo del percorso di giustizia riparativa che ha coinvolto studentesse, studenti e insegnanti degli Istituti Scolastici Superiori dei nove comuni del Plus di Tempio Pausania.

    Il 9 maggio, i locali del Palazzo di Giustizia di Tempio Pausania hanno ospitato il seminario "A scuola di Giustizia Riparativa: Apprendisti Facilitatori".

    Ai saluti delle autorità, nello specifico del Presidente del Tribunale di Tempio Pausania, il Dr. Giuseppe Magiulo, del Vice Sindaco di Tempio Pausania, il Dr. Giovanni Antonio Addis, della Coordinatrice del Plus di Tempio Pausania, la Dr.a Piera Sotgiu, e della Prof.a Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e sociale del Dipartimento di Scienze Umaniste e Sociali (DUMAS) dell'Università degli Studi di Sassari, è seguita la Lectio Magistralis del Prof. Tim Chapman.

    Il Prof. Tim Chapman è Presidente dell'Eurpean Forum for Restorative Justice e Direttore di corso del Master in Restorative Justice presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Ulter, in Irlanda del Nord.


    Per visionare la gallery del Seminario: Tempio Pausania, 9 maggio 2019.


  • Implementing Restorative Justice with Child Victims - Brussels, 7 Dicembre 2018

    Brussels ha ospitato la Conferenza finale del progetto "Implementing Restorative Justice with Child Victims" (2016-2018) coordinato dall'International Juvenile Justice Observatory assieme ad altri partners, tra cui l'European Forum for Restorative Justice.

    47681085 2432231860139485 9000786920107671552 n

    L'obiettivo dalla conferenza consisteva nella presentazione dei risultati ottenuti in questi due anni di attuazione del progetto, finalizzato allo sviluppo e alla promozione di linee guida standardizzate per quanto riguarda l'applicazione delle pratiche di giustizia riparativa in cui i bambini sono parti interessate.

    Data la natura internazionale del progetto, esso ha rappresentato l'opportunità per l'apprendimento reciproco e per la condivisione delle migliori pratiche di giustizia riparativa tra sei paesi europei: tra questi, Belgio, Irlanda del Nord, Finlandia applicano già queste pratiche con i bambini, mentre Francia, Lettonia e si sono occupati di implementare le pratiche osservate, come parte di un progetto pilota monitorato.

    E' possibile visionare la Gallery delle foto dell'evento cliccando sul collegamento: Brussels, 7 Dicembre 2018.

  • RJ Scuola Invernale Caritas, Roma 10-13 Febbraio 2019

    La Caritas Italiana organizza la Scuola Invernale di Giustizia Riparativa.

    L'evento si svolgerà a Roma e sarà organizzato in tre giornate - dal 10 al 13 Febbraio 2019 - durante le quali si rifletterà sulle tematiche della restorative justice, in ottica relazionale e dell'inclusività. Ogni giornata prevede circle del benessere collettivo durante l'apertura, la chiusura e nell’intervallo del pranzo.

    Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e l'European Forum for Restorative Justice saranno presenti con gli interventi della Prof.ra Patrizia Patrizi, del Prof. Tim Chapman, del Dott. Gian Luigi Leprie del Dott. Ernesto Lodi

     

    Chapman Patrizi Lepri Tim Chapman, Patrizia Patrizi e Gian Luigi Lepri

     

    Per visualizzare la Gallery dell'evento, clicca Gallery - RJ Scuola Invernale Caritas.

     

  • Seminario con Tim Chapman: "Cosa significa essere un professionista della Giustizia Riparativa oggi?"

    La Sala Conferenze dei Servizi minorili del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna ha ospitato il 10 maggio a Sassari il Seminario Riparativo del Prof. Chapman. 

    Dopo i saluti di apertura del Dr. Giampaolo Cassita, Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, e della Prof.a Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e Sociale del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali di Sassari, il Prof. Tim Chapman dell'Università di Ulster ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "What does it mean to be a Restorative Justice Professional today: perspective and limits of a new social science".

    Assieme al Seminario tenuto a Tempio Pausania “A Scuola di GiustiziaRiparativa” con Tim Chapman, questo evento si inserisce all'interno del Programma dell'Università degli Studi di Sassari "Visiting Professor 2018-2019".

    Si è trattato del terzo evento nell'ambito della Convenzione siglata tra il Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali - UNISS.

    E' possibile visionare le foto della giornata nella apposita gallery: Sassari, 10 maggio 2019.

  • Symposium Riparativo a Bilbao

    Dal 4 al 6 giugno 2019, i membri dell'European Forum of Restorative Justice si sono incontrati a Bilbao per parlare di giustizia riparativa.

    La prima giornata è stata dedicata all'Assemblea Generale Annuale, durante la quale i membri dello staff, tra cui la Prof.ra Patrizia Patrizidel Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e il Prof. Tim Chapman Presidente dell'EFRJ, hanno analizzato a fondo il lavoro svolto dal Forum durante il 2018 e i risultati ottenuti nell'ambito della Restorative Justice.

    Tra le ottime notizie discusse all'interno delle aule dell'Università di Deusto, è stato dato l'annuncio ufficiale: la prossima Conferenza Internazionale di Giustizia Riparativa si svolgerà in Italia, a Sassari, e sarà organizzata del nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa in collaborazione con PsicoIus - Scuola Romana di Psicologia Giuridica.

    62131188 827880870908975 1480441004631785472 n

    L'11th International Conference of Restorative Justice si svolgerà dal 25 al 27 Giugno 2020 a Sassari.

    Il symposium "Dalla Mediazione Penale alla Giustizia Riparativa" si è poi focalizzato sulle nuove raccomandazioni di RJ adottate dalla Comunità Europea nell'ambito della giustizia penale.

    Per visionare tutte le foto dell'evento di Bilbao: Bilbao, 5 - 6 Giugno 2019.

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.