Dumas

  • Evento speciale nella Settimana della Giustizia Riparativa a Tempio Pausania

    Nella Settimana della GiustiziaRiparativa 2018, nello specifico durante laXI Conferenza Riparativa cittadina (Nuchis, casa di reclusione "Paolo Pittalis"), verrà presentato il libro La luna del pomeriggio, nato da un’idea diGiovanni Gelsomino che, insieme a un gruppo di detenuti, ha raccolto le loro testimonianze critico-introspettive. Il libro, sviluppato nell’ambito del corso di scrittura creativa, è uno strumento atto a combattere la tentazione di scegliere la via dell’illegalità. 

    Il progetto editoriale fa parte del più ampio programma di Tempio Città Riparativa che ha visto la casa di reclusione "Paolo Pittalis" protagonista del percorso di sperimentazione e messa a punto di pratiche di Giustizia Riparativa, promosso e realizzato dalla Prof.ra Patrizia Patrizi e dal suo Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa del Dumas, Università degli Studi di Sassari. 

    Il libro verrà inviato gratuitamente ad alcuni istituti di scuola superiore selezionati nei capoluoghi di regione.

    L'appuntamento è, dunque, per Giovedì 29 novembre 2018 ore 15.00 presso la Casa di Reclusione "Paolo Pittalis". 

  • Implementing Restorative Justice with Child Victims - Brussels, 7 Dicembre 2018

    Brussels ha ospitato la Conferenza finale del progetto "Implementing Restorative Justice with Child Victims" (2016-2018) coordinato dall'International Juvenile Justice Observatory assieme ad altri partners, tra cui l'European Forum for Restorative Justice.

    47681085 2432231860139485 9000786920107671552 n

    L'obiettivo dalla conferenza consisteva nella presentazione dei risultati ottenuti in questi due anni di attuazione del progetto, finalizzato allo sviluppo e alla promozione di linee guida standardizzate per quanto riguarda l'applicazione delle pratiche di giustizia riparativa in cui i bambini sono parti interessate.

    Data la natura internazionale del progetto, esso ha rappresentato l'opportunità per l'apprendimento reciproco e per la condivisione delle migliori pratiche di giustizia riparativa tra sei paesi europei: tra questi, Belgio, Irlanda del Nord, Finlandia applicano già queste pratiche con i bambini, mentre Francia, Lettonia e si sono occupati di implementare le pratiche osservate, come parte di un progetto pilota monitorato.

    E' possibile visionare la Gallery delle foto dell'evento cliccando sul collegamento: Brussels, 7 Dicembre 2018.

  • Student's got Talent Sardegna 2018 - Un bullo da palcoscenico

    46266289 10217884544135959 7113164040649572352 nOggi, 18 Dicembre, a Sassari al Teatro Comunale si è svolta la terza edizione di Student’s got talent Sardegna - Un bullo da palcoscenico - condotto da Roberto Manca e patrocinato dal Comune di Sassari e dall’Associazione Culturale Music & Moviecon la partecipazione della prof.a Patrizia Patrizi, docente di psicologia sociale e giuridica del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari.

    La prof.a Patrizi ha letto il bullismo come  una storia che viene da lontano, dalle discriminazioni del quotidiano, da espressioni linguistiche apparentemente “leggere”, che contengono una pericolosa potenza di costruire pensiero, discriminatorio, violento, bullizzante.  
     
    Il problema non è il bullo, non è la vittima, non è chi non interviene: il problema è il problema della sofferenza, del bullo che non sa riconoscere le proprie emozioni, della vittima che subisce e tace per minaccia e di chi non interviene per paura.
     
    È necessario coinvolgere e farsi coinvolgere in un lavoro di squadra, attraverso la contaminazione e la diffusione di una cultura della relazione, dell’ascolto e dell’aiuto reciproco, del rispetto e della responsabilità, come avviene in Student’s got talent, dove ragazzi e ragazze si esercitano nel fare positivo, senza prevaricazioni, nell’obiettivo di essere, diventatate le/i migliori se stessi possibili.
     
     È possibile dare un'occhiata alle foto dell'evento cliccando qui: Gallery - Students got Talent Sardegna.

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.