Riprendono gli eventi riparativi! Giovedì 17 gennaio la Prof.ra Patrizia Patriziadel nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa sarà alla presentazione del libro "La Luna del Pomeriggio".
Il libro nasce dall'idea di Giovanni Gelsomino e di un gruppo di detenuti del carcere di alta sicurezza di Nuchis. Si tratta del risultato di un corso di scrittura creativa che ha coinvolto i detenuti della casa di reclusione e che ha dimostrato essere uno strumento creativo per combattere la scelta dell'illegalità.
Un'importantissima, oltre che emozionante, opportunità per riflettere su sé stessi, con coraggio e sincerità, per lavorare e trovare un modo nuovo per mettersi in gioco. L'ottica è sempre quella della giustizia riparativa, che anche attraverso queste iniziative permette a tutti di riparare al danno fatto attraverso l'evento reato e, in questo modo, ricrearsi, rinascere!
L'obiettivo è quello di sperimentare una comunità relazionale, in cui il carcere sia parte attiva!
L'appuntamento è, dunque,giovedì 17 gennaio presso laParrocchia "S. Paolo Apostolo" di Sassari alle ore 18.30.
"Non so se mai qualcuno leggerà le nostre storie, quegli attimi di vita vissuta spesso pericolosamente. Non so se siamo stati capaci di rendere le nostre emozioni, i nostri stati d'animo, i nostri desideri e il nostro dolore e anche le nostre riflessioni, sia pure fatte col senno di poi. Noi ci abbiamo provato. Comunque vada a noi rimane la certezza che per la prima volta in questi luoghi ci sentiamo vivi, unici, ma soprattutto liberi di poter realizzare un piccolo sogno.. e pensare che c'è voluto solo un foglio e una penna."