GiovanniGelsomino

  • Evento speciale nella Settimana della Giustizia Riparativa a Tempio Pausania

    Nella Settimana della GiustiziaRiparativa 2018, nello specifico durante laXI Conferenza Riparativa cittadina (Nuchis, casa di reclusione "Paolo Pittalis"), verrà presentato il libro La luna del pomeriggio, nato da un’idea diGiovanni Gelsomino che, insieme a un gruppo di detenuti, ha raccolto le loro testimonianze critico-introspettive. Il libro, sviluppato nell’ambito del corso di scrittura creativa, è uno strumento atto a combattere la tentazione di scegliere la via dell’illegalità. 

    Il progetto editoriale fa parte del più ampio programma di Tempio Città Riparativa che ha visto la casa di reclusione "Paolo Pittalis" protagonista del percorso di sperimentazione e messa a punto di pratiche di Giustizia Riparativa, promosso e realizzato dalla Prof.ra Patrizia Patrizi e dal suo Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa del Dumas, Università degli Studi di Sassari. 

    Il libro verrà inviato gratuitamente ad alcuni istituti di scuola superiore selezionati nei capoluoghi di regione.

    L'appuntamento è, dunque, per Giovedì 29 novembre 2018 ore 15.00 presso la Casa di Reclusione "Paolo Pittalis". 

  • Presentazione "La Luna del Pomeriggio" - Sassari, 17 Gennaio 2019

    WhatsApp Image 2019 01 08 at 17.47.27

    Riprendono gli eventi riparativi! Giovedì 17 gennaio la Prof.ra Patrizia Patriziadel nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa sarà alla presentazione del libro "La Luna del Pomeriggio".

    Il libro nasce dall'idea di Giovanni Gelsomino e di un gruppo di detenuti del carcere di alta sicurezza di Nuchis. Si tratta del risultato di un corso di scrittura creativa che ha coinvolto i detenuti della casa di reclusione e che ha dimostrato essere uno strumento creativo per combattere la scelta dell'illegalità.

    Un'importantissima, oltre che emozionante, opportunità per riflettere su sé stessi, con coraggio e sincerità, per lavorare e trovare un modo nuovo per mettersi in gioco. L'ottica è sempre quella della giustizia riparativa, che anche attraverso queste iniziative permette a tutti di riparare al danno fatto attraverso l'evento reato e, in questo modo, ricrearsi, rinascere! 

    L'obiettivo è quello di sperimentare una comunità relazionale, in cui il carcere sia parte attiva!

    L'appuntamento è, dunque,giovedì 17 gennaio presso laParrocchia "S. Paolo Apostolo" di Sassari alle ore 18.30.

     

     

     

    "Non so se mai qualcuno leggerà le nostre storie, quegli attimi di vita vissuta spesso pericolosamente. Non so se siamo stati capaci di rendere le nostre emozioni, i nostri stati d'animo, i nostri desideri e il nostro dolore e anche le nostre riflessioni, sia pure fatte col senno di poi. Noi ci abbiamo provato. Comunque vada a noi rimane la certezza che per la prima volta in questi luoghi ci sentiamo vivi, unici, ma soprattutto liberi di poter realizzare un piccolo sogno.. e pensare che c'è voluto solo un foglio e una penna."

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.