ErnestoLodi

  • Conferenza Riparativa a Nuoro: come è andata?

    Il 24 Novembre 2018 si è tenuto a Nuoro l'evento "GIUSTIZIA RIPARATIVA:Riannodare i fili tra Vittima - Reo – Comunità", promosso dalla Cooperativa Sociale e Associazione di volontariato "UT UNUM SINT" di Nuoro in occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa.

    Il Teamdelle Pratiche Riparative (Dumas - Università degli studi di Sassari) ha contribuito con una relazione dal titolo "Giustizia riparativa di comunità: il contributo dell’ecologia della responsabilità" presentata dal dott. Ernesto Lodi.

    La relazione si è focalizzata sulla dimensione trasformativa della Restorative Justice, in un' ottica di comunità e sulla lettura del danno e dei suoi effetti su tutte le parti coinvolte in un evento-reato.

    Alla relazione è seguito un circle time riparativo con la presenza di vittime, autori di reato e relativi familiari che hanno dialogato per 2 ore sullo sfondo della Teoria della Responsabilità in chiave ecologica.

  • Nuoro: Riannodare i fili tra Vittima, Reo e Comunità

    fili

      

    Dal 22  al 24 Novembre 2018, la Cooperativa Sociale e Associazione di Volontariato "Ut Unum Sint" di Nuoro ospiterà una serie di attività culturali, durante la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa con l'obiettivo di "riannodare i fili" tra vittima, reo e comunità.  

    La cooperativa nasce per favorire la promozione del reinserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, tra cui coloro che sono entrati nel circuito della Giustizia Penale. 

    Durante le tre giornate dedicate al tema, l'obiettivo sarà quello di far incontrare detenuti della Casa Circondariale "Badu 'e Carros", vittime, volontari, educatori, rappresentanti dei cittadini di Nuoro e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per riallacciare quei fili relazionali, che legano tutti coloro che sono appartenenti ad una comunità e che si sono allentati con il momento-reato.

    Verrà proiettato il film di John Boorman "In My Country" e seguirà un momento di condivisione e discussione sul tema, condotto da Suor Annalisa Garofalo (Assistente Sociale), Marina Fancello (Volontaria dell'Associazione Ut Unum Sint) e dalla Dott.a Sandra Cincotti (Educatrice C.C. Badu 'e Carros) e diretto da Don Pietro Borrotzu (Presidente Coop. Ut Unum Sint).

    L'incontro conclusivo di confronto tra il gruppo di detenuti e familiari, il gruppo di studenti e la comunità verrà moderato dal membro del nostro Team Riparativo, Prof. Ernesto Lodi dell'Università degli Studi di Sassari.

    Per tutti i dettagli, consultare il Programma in allegato.

    Volete sapere come è andata? Ecco il report sull'evento: clicca qui!

  • RJ Scuola Invernale Caritas, Roma 10-13 Febbraio 2019

    La Caritas Italiana organizza la Scuola Invernale di Giustizia Riparativa.

    L'evento si svolgerà a Roma e sarà organizzato in tre giornate - dal 10 al 13 Febbraio 2019 - durante le quali si rifletterà sulle tematiche della restorative justice, in ottica relazionale e dell'inclusività. Ogni giornata prevede circle del benessere collettivo durante l'apertura, la chiusura e nell’intervallo del pranzo.

    Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e l'European Forum for Restorative Justice saranno presenti con gli interventi della Prof.ra Patrizia Patrizi, del Prof. Tim Chapman, del Dott. Gian Luigi Leprie del Dott. Ernesto Lodi

     

    Chapman Patrizi Lepri Tim Chapman, Patrizia Patrizi e Gian Luigi Lepri

     

    Per visualizzare la Gallery dell'evento, clicca Gallery - RJ Scuola Invernale Caritas.

     

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.