ErnestoLodi

  • Annuncio per la Casa di Reclusione di Nuchis - Posticipo Conference EFRJ

    Alla notizia del posticipo della Conference dell'European Forum for Restorative Justice il primo pensiero del nostro gruppo delle Pratiche di Giustizia Riparativa è stato rivolto agli ospiti della Casa di Reclusione di Nuchis.

    Pertanto abbiamo pensato di registrare un video-messaggio per accorciare le distanze e ridurre i confini in questo momento particolare della nostra vita in cui avremmo bisogno di maggiore vicinanza.

     

     

     

    10 modi per vivere in modo riparativo - di Howard Zehr

    Conferenza Internazionale dell'EFRJ rimandata a giugno 2021 a causa del Coronavirus

     

     

  • Annuncio per la Casa di Reclusione di Nuchis - Posticipo Conference EFRJ (VIDEO)

    Alla notizia del posticipo della Conference dell'European Forum for Restorative Justice il primo pensiero del nostro gruppo delle Pratiche di Giustizia Riparativa è stato rivolto agli ospiti della Casa di Reclusione di Nuchis.

    Pertanto abbiamo pensato di registrare un video-messaggio per accorciare le distanze e ridurre i confini in questo momento particolare della nostra vita in cui avremmo bisogno di maggiore vicinanza.

     

     

     

    10 modi per vivere in modo riparativo - di Howard Zehr

    Conferenza Internazionale dell'EFRJ rimandata a giugno 2021 a causa del Coronavirus

     

     

  • Conferenza Riparativa a Nuoro: come è andata?

    Il 24 Novembre 2018 si è tenuto a Nuoro l'evento "GIUSTIZIA RIPARATIVA:Riannodare i fili tra Vittima - Reo – Comunità", promosso dalla Cooperativa Sociale e Associazione di volontariato "UT UNUM SINT" di Nuoro in occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa.

    Il Teamdelle Pratiche Riparative (Dumas - Università degli studi di Sassari) ha contribuito con una relazione dal titolo "Giustizia riparativa di comunità: il contributo dell’ecologia della responsabilità" presentata dal dott. Ernesto Lodi.

    La relazione si è focalizzata sulla dimensione trasformativa della Restorative Justice, in un' ottica di comunità e sulla lettura del danno e dei suoi effetti su tutte le parti coinvolte in un evento-reato.

    Alla relazione è seguito un circle time riparativo con la presenza di vittime, autori di reato e relativi familiari che hanno dialogato per 2 ore sullo sfondo della Teoria della Responsabilità in chiave ecologica.

  • La Compensazione per le Vittime di violenza sessuale - FAIRCOM eBook

    All'interno dell'area ebook del sito del Progetto FAIRCOM, è stato pubblicato un nuovo interessante documento.

  • Nuoro: Riannodare i fili tra Vittima, Reo e Comunità

    fili

      

    Dal 22  al 24 Novembre 2018, la Cooperativa Sociale e Associazione di Volontariato "Ut Unum Sint" di Nuoro ospiterà una serie di attività culturali, durante la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa con l'obiettivo di "riannodare i fili" tra vittima, reo e comunità.  

    La cooperativa nasce per favorire la promozione del reinserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, tra cui coloro che sono entrati nel circuito della Giustizia Penale. 

    Durante le tre giornate dedicate al tema, l'obiettivo sarà quello di far incontrare detenuti della Casa Circondariale "Badu 'e Carros", vittime, volontari, educatori, rappresentanti dei cittadini di Nuoro e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per riallacciare quei fili relazionali, che legano tutti coloro che sono appartenenti ad una comunità e che si sono allentati con il momento-reato.

    Verrà proiettato il film di John Boorman "In My Country" e seguirà un momento di condivisione e discussione sul tema, condotto da Suor Annalisa Garofalo (Assistente Sociale), Marina Fancello (Volontaria dell'Associazione Ut Unum Sint) e dalla Dott.a Sandra Cincotti (Educatrice C.C. Badu 'e Carros) e diretto da Don Pietro Borrotzu (Presidente Coop. Ut Unum Sint).

    L'incontro conclusivo di confronto tra il gruppo di detenuti e familiari, il gruppo di studenti e la comunità verrà moderato dal membro del nostro Team Riparativo, Prof. Ernesto Lodi dell'Università degli Studi di Sassari.

    Per tutti i dettagli, consultare il Programma in allegato.

    Volete sapere come è andata? Ecco il report sull'evento: clicca qui!

  • Nuova pubblicazione - The Effect of Non-Intellective Competencies and Academic Performance on School Satisfaction

    Nuovo lavoro pubblicato su Education Science: disponibile qui.

    Al fine di migliorare il rendimento scolastico e prevenire l'abbandono scolastico, molti studi hanno studiato gli effetti delle competenze non intellettive sul rendimento e gli effetti del rendimento sulla soddisfazione scolastica.

    L'obiettivo dello studio pubblicato dalla Prof.a Patrizia Patrizi e dal Dott. Ernesto Lodi era quello di indagare allo stesso tempo il ruolo diretto sia delle competenze non intellettive che del rendimento sulla soddisfazione scolastica.

    Metodi: Lo studio ha coinvolto 731 studenti italiani, che hanno frequentato tre diversi licei, che hanno risposto alla Scala H-Comp, un questionario che valutata dodici diversi aspetti delle competenze, attitudini e motivazioni degli studenti rispetto allo studio, e alla Scala H-Sat, un questionario che valutata cinque diverse aree di soddisfazione scolastica. 

    Risultati: Abbiamo trovato un forte ruolo delle competenze non intellettive sulla soddisfazione scolastica e un ruolo marginale del rendimento scolastico, del genere e della classe frequentata, che si è ridotto con l'aumento dell'anzianità degli studenti. 

    Conclusioni: Questo studio ha dimostrato che la soddisfazione scolastica dipende dalla percezione che gli studenti hanno di sé stessi in termini di competenze scolastiche e le motivazioni possedute sono superiori al loro unico rendimento, suggerendo che ciò aiuta gli studenti a migliorare le loro competenze non intellettive al fine di aumentare il loro rendimento e ridurre il rischio di abbandono, sia direttamente che indirettamente, attraverso l'aumento della loro soddisfazione scolastica.

  • RJ Scuola Invernale Caritas, Roma 10-13 Febbraio 2019

    La Caritas Italiana organizza la Scuola Invernale di Giustizia Riparativa.

    L'evento si svolgerà a Roma e sarà organizzato in tre giornate - dal 10 al 13 Febbraio 2019 - durante le quali si rifletterà sulle tematiche della restorative justice, in ottica relazionale e dell'inclusività. Ogni giornata prevede circle del benessere collettivo durante l'apertura, la chiusura e nell’intervallo del pranzo.

    Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e l'European Forum for Restorative Justice saranno presenti con gli interventi della Prof.ra Patrizia Patrizi, del Prof. Tim Chapman, del Dott. Gian Luigi Leprie del Dott. Ernesto Lodi

     

    Chapman Patrizi Lepri Tim Chapman, Patrizia Patrizi e Gian Luigi Lepri

     

    Per visualizzare la Gallery dell'evento, clicca Gallery - RJ Scuola Invernale Caritas.

     

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.