TempioPausania

  • Italian Restorative Justice Week, Sardegna 2018

    Anche l'Italia sta celebrando la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa 2018!

    sardiniaTempio Pausania sarà teatro di una serie di eventi che coinvolgeranno l'intera comunità a partire dal 21 novembre 2018, in un'ottica di promozione del benessere psicologico e sociale.

    Ecco gli appuntamenti:

     21 NOVEMBRE 2018: Comuni del PLUS di Tempio Pausania

    - Il nostro Team Riparativo presenterà alle classi delle Scuole Secondarie di II grado Dettori - De Andrè - Istituto Pes il Progetto di Giustizia Riparativa, che coinvolgerà il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari e i Comuni del PLUS di Tempio Pausania. 

    - Incontro informativo con operatori/operatrici dei Servizi Sociali di Tempio Pausania e dei Comuni del PLUS volto alla condivisione del modello di intervento del Servizio Riparativo di counseling psicologico.

    27-28 NOVEMBRE 2018: Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Università degli Studi di Sassari

    - Seminario Riparativo: La Dott.a Brunilda Pali, componente del direttivo dell'EFRJ sarà ospite come visiting professor del corso di Psicologia Sociale e Pratiche Riparative della Prof.a Patrizia Patrizi. Dopo la visione dei filmati promossi dall'EFRJ per la Restorative Justice week 2018 (Electra meets Clytemnestra, Espanding the restorative imagination e The Encounter), ci sarà spazio per riflessioni e discussione in plenaria.

    29 NOVEMBRE 2018: Istituto Penitenziario "Paolo Pittalis" di Nuchis

    - Si svolgerà presso l'Istituto Penitenziario di Nuchis la XI Conferenza Riparativa che coinvolgerà i detenuti, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, la comunità locale, gli studenti, ma anche volontari, insegnanti, avvocati e magistrati. Verranno illustrati i programmi internazionali di Giustizia Riparativa assieme alla Dott.a Pali.

    Sarà l'occasione per condividere l'avvio del Servizio Riparativo di counseling psicologico.

     

    In allegato la brochure della Settimana Italiana della Giustizia Riparativa.

  • Seminario con Tim Chapman: "Cosa significa essere un professionista della Giustizia Riparativa oggi?"

    La Sala Conferenze dei Servizi minorili del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna ha ospitato il 10 maggio a Sassari il Seminario Riparativo del Prof. Chapman. 

    Dopo i saluti di apertura del Dr. Giampaolo Cassita, Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, e della Prof.a Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e Sociale del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali di Sassari, il Prof. Tim Chapman dell'Università di Ulster ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "What does it mean to be a Restorative Justice Professional today: perspective and limits of a new social science".

    Assieme al Seminario tenuto a Tempio Pausania “A Scuola di GiustiziaRiparativa” con Tim Chapman, questo evento si inserisce all'interno del Programma dell'Università degli Studi di Sassari "Visiting Professor 2018-2019".

    Si è trattato del terzo evento nell'ambito della Convenzione siglata tra il Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali - UNISS.

    E' possibile visionare le foto della giornata nella apposita gallery: Sassari, 10 maggio 2019.

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.