RestorativeJustice

  • Conferenza Riparativa a Nuoro: come è andata?

    Il 24 Novembre 2018 si è tenuto a Nuoro l'evento "GIUSTIZIA RIPARATIVA:Riannodare i fili tra Vittima - Reo – Comunità", promosso dalla Cooperativa Sociale e Associazione di volontariato "UT UNUM SINT" di Nuoro in occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa.

    Il Teamdelle Pratiche Riparative (Dumas - Università degli studi di Sassari) ha contribuito con una relazione dal titolo "Giustizia riparativa di comunità: il contributo dell’ecologia della responsabilità" presentata dal dott. Ernesto Lodi.

    La relazione si è focalizzata sulla dimensione trasformativa della Restorative Justice, in un' ottica di comunità e sulla lettura del danno e dei suoi effetti su tutte le parti coinvolte in un evento-reato.

    Alla relazione è seguito un circle time riparativo con la presenza di vittime, autori di reato e relativi familiari che hanno dialogato per 2 ore sullo sfondo della Teoria della Responsabilità in chiave ecologica.

  • Convegno sulla Marginalità Minorile - Roma, 12 Dicembre 2018

     

    musei Museo Criminologico Roma

    "Le nuove frontiere della marginalità minorile. Il ruolo del Terzo Settore" è il titolo del convegno che si terrà a Roma mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 presso il Museo Criminologico di Palazzo del Gonfalone. La scelta della location non è casuale: il Palazzo del Gonfaloner era fino al XIX secolo sede della Casa di Correzione dei giovani minorenni provenienti dal carcere clementino.

    L'AICS - Associazione Italiana Cultura Sport, in collaborazione conCittadinanzattiva,PsicoIus e ilConsiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali, ha promosso questo convegno per analizzare il fenomeno della microcriminalità minorile e delle sue degenerazioni.

    L'obiettivo del convegno è quello di porre le basi per la creazione di un'intesa tra Terzo Settore e Dipartimento di Giustizia Minorile, al fine della costruzione di una rete di volontariato capace di fornire risposte efficaci ai giovanissimi e alle giovanissime ad alto rischio di disagio.

    Sarà un'occasione di apprendimento e confronto, alla quale interverranno l'onorevole Bruno Molea, presidente AICS,Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore,Gemma Tuccillo, capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gianmario Gazzi presidente del CNOAS, Antonio Gaudioso segretario generale di Cittadinanzattiva, Diletta Cigolini ricercatrice dell’Università di Padova, il campione olimpionico Daniele Masala, e lo psicoterapeuta Antonio Lojacona. Saranno presenti anche Antonio Turco, responsabile del Dipartimento delle Politiche Sociali di AICS, e Cosimo Rega, ex camorrista, oggi attore della Compagnia Teatrale Stabile Assai di Rebibbia.

    10127

    L'appuntamento è dunque mercoledì 12 Dicembre 2018 al Museo Criminologico (via del Gonfalone, 29 - Roma).

    Per l'accreditamento all'evento è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Implementing Restorative Justice with Child Victims - Brussels, 7 Dicembre 2018

    Brussels ha ospitato la Conferenza finale del progetto "Implementing Restorative Justice with Child Victims" (2016-2018) coordinato dall'International Juvenile Justice Observatory assieme ad altri partners, tra cui l'European Forum for Restorative Justice.

    47681085 2432231860139485 9000786920107671552 n

    L'obiettivo dalla conferenza consisteva nella presentazione dei risultati ottenuti in questi due anni di attuazione del progetto, finalizzato allo sviluppo e alla promozione di linee guida standardizzate per quanto riguarda l'applicazione delle pratiche di giustizia riparativa in cui i bambini sono parti interessate.

    Data la natura internazionale del progetto, esso ha rappresentato l'opportunità per l'apprendimento reciproco e per la condivisione delle migliori pratiche di giustizia riparativa tra sei paesi europei: tra questi, Belgio, Irlanda del Nord, Finlandia applicano già queste pratiche con i bambini, mentre Francia, Lettonia e si sono occupati di implementare le pratiche osservate, come parte di un progetto pilota monitorato.

    E' possibile visionare la Gallery delle foto dell'evento cliccando sul collegamento: Brussels, 7 Dicembre 2018.

  • Italian Restorative Justice Week, Sardegna 2018

    Anche l'Italia sta celebrando la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa 2018!

    sardiniaTempio Pausania sarà teatro di una serie di eventi che coinvolgeranno l'intera comunità a partire dal 21 novembre 2018, in un'ottica di promozione del benessere psicologico e sociale.

    Ecco gli appuntamenti:

     21 NOVEMBRE 2018: Comuni del PLUS di Tempio Pausania

    - Il nostro Team Riparativo presenterà alle classi delle Scuole Secondarie di II grado Dettori - De Andrè - Istituto Pes il Progetto di Giustizia Riparativa, che coinvolgerà il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari e i Comuni del PLUS di Tempio Pausania. 

    - Incontro informativo con operatori/operatrici dei Servizi Sociali di Tempio Pausania e dei Comuni del PLUS volto alla condivisione del modello di intervento del Servizio Riparativo di counseling psicologico.

    27-28 NOVEMBRE 2018: Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Università degli Studi di Sassari

    - Seminario Riparativo: La Dott.a Brunilda Pali, componente del direttivo dell'EFRJ sarà ospite come visiting professor del corso di Psicologia Sociale e Pratiche Riparative della Prof.a Patrizia Patrizi. Dopo la visione dei filmati promossi dall'EFRJ per la Restorative Justice week 2018 (Electra meets Clytemnestra, Espanding the restorative imagination e The Encounter), ci sarà spazio per riflessioni e discussione in plenaria.

    29 NOVEMBRE 2018: Istituto Penitenziario "Paolo Pittalis" di Nuchis

    - Si svolgerà presso l'Istituto Penitenziario di Nuchis la XI Conferenza Riparativa che coinvolgerà i detenuti, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, la comunità locale, gli studenti, ma anche volontari, insegnanti, avvocati e magistrati. Verranno illustrati i programmi internazionali di Giustizia Riparativa assieme alla Dott.a Pali.

    Sarà l'occasione per condividere l'avvio del Servizio Riparativo di counseling psicologico.

     

    In allegato la brochure della Settimana Italiana della Giustizia Riparativa.

  • Nuoro: Riannodare i fili tra Vittima, Reo e Comunità

    fili

      

    Dal 22  al 24 Novembre 2018, la Cooperativa Sociale e Associazione di Volontariato "Ut Unum Sint" di Nuoro ospiterà una serie di attività culturali, durante la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa con l'obiettivo di "riannodare i fili" tra vittima, reo e comunità.  

    La cooperativa nasce per favorire la promozione del reinserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, tra cui coloro che sono entrati nel circuito della Giustizia Penale. 

    Durante le tre giornate dedicate al tema, l'obiettivo sarà quello di far incontrare detenuti della Casa Circondariale "Badu 'e Carros", vittime, volontari, educatori, rappresentanti dei cittadini di Nuoro e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per riallacciare quei fili relazionali, che legano tutti coloro che sono appartenenti ad una comunità e che si sono allentati con il momento-reato.

    Verrà proiettato il film di John Boorman "In My Country" e seguirà un momento di condivisione e discussione sul tema, condotto da Suor Annalisa Garofalo (Assistente Sociale), Marina Fancello (Volontaria dell'Associazione Ut Unum Sint) e dalla Dott.a Sandra Cincotti (Educatrice C.C. Badu 'e Carros) e diretto da Don Pietro Borrotzu (Presidente Coop. Ut Unum Sint).

    L'incontro conclusivo di confronto tra il gruppo di detenuti e familiari, il gruppo di studenti e la comunità verrà moderato dal membro del nostro Team Riparativo, Prof. Ernesto Lodi dell'Università degli Studi di Sassari.

    Per tutti i dettagli, consultare il Programma in allegato.

    Volete sapere come è andata? Ecco il report sull'evento: clicca qui!

  • RJ Scuola Invernale Caritas, Roma 10-13 Febbraio 2019

    La Caritas Italiana organizza la Scuola Invernale di Giustizia Riparativa.

    L'evento si svolgerà a Roma e sarà organizzato in tre giornate - dal 10 al 13 Febbraio 2019 - durante le quali si rifletterà sulle tematiche della restorative justice, in ottica relazionale e dell'inclusività. Ogni giornata prevede circle del benessere collettivo durante l'apertura, la chiusura e nell’intervallo del pranzo.

    Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e l'European Forum for Restorative Justice saranno presenti con gli interventi della Prof.ra Patrizia Patrizi, del Prof. Tim Chapman, del Dott. Gian Luigi Leprie del Dott. Ernesto Lodi

     

    Chapman Patrizi Lepri Tim Chapman, Patrizia Patrizi e Gian Luigi Lepri

     

    Per visualizzare la Gallery dell'evento, clicca Gallery - RJ Scuola Invernale Caritas.

     

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.