Seminari Riparativi

  • “A Scuola di GiustiziaRiparativa” con Tim Chapman

    All'interno del programma "Visiting Professor 2018-2019" dell'Università degli Studi di Sassari si è svolto l'evento conclusivo del percorso di giustizia riparativa che ha coinvolto studentesse, studenti e insegnanti degli Istituti Scolastici Superiori dei nove comuni del Plus di Tempio Pausania.

    Il 9 maggio, i locali del Palazzo di Giustizia di Tempio Pausania hanno ospitato il seminario "A scuola di Giustizia Riparativa: Apprendisti Facilitatori".

    Ai saluti delle autorità, nello specifico del Presidente del Tribunale di Tempio Pausania, il Dr. Giuseppe Magiulo, del Vice Sindaco di Tempio Pausania, il Dr. Giovanni Antonio Addis, della Coordinatrice del Plus di Tempio Pausania, la Dr.a Piera Sotgiu, e della Prof.a Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e sociale del Dipartimento di Scienze Umaniste e Sociali (DUMAS) dell'Università degli Studi di Sassari, è seguita la Lectio Magistralis del Prof. Tim Chapman.

    Il Prof. Tim Chapman è Presidente dell'Eurpean Forum for Restorative Justice e Direttore di corso del Master in Restorative Justice presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Ulter, in Irlanda del Nord.


    Per visionare la gallery del Seminario: Tempio Pausania, 9 maggio 2019.


  • Conferenza Riparativa a Nuoro: come è andata?

    Il 24 Novembre 2018 si è tenuto a Nuoro l'evento "GIUSTIZIA RIPARATIVA:Riannodare i fili tra Vittima - Reo – Comunità", promosso dalla Cooperativa Sociale e Associazione di volontariato "UT UNUM SINT" di Nuoro in occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa.

    Il Teamdelle Pratiche Riparative (Dumas - Università degli studi di Sassari) ha contribuito con una relazione dal titolo "Giustizia riparativa di comunità: il contributo dell’ecologia della responsabilità" presentata dal dott. Ernesto Lodi.

    La relazione si è focalizzata sulla dimensione trasformativa della Restorative Justice, in un' ottica di comunità e sulla lettura del danno e dei suoi effetti su tutte le parti coinvolte in un evento-reato.

    Alla relazione è seguito un circle time riparativo con la presenza di vittime, autori di reato e relativi familiari che hanno dialogato per 2 ore sullo sfondo della Teoria della Responsabilità in chiave ecologica.

  • RJ Scuola Invernale Caritas, Roma 10-13 Febbraio 2019

    La Caritas Italiana organizza la Scuola Invernale di Giustizia Riparativa.

    L'evento si svolgerà a Roma e sarà organizzato in tre giornate - dal 10 al 13 Febbraio 2019 - durante le quali si rifletterà sulle tematiche della restorative justice, in ottica relazionale e dell'inclusività. Ogni giornata prevede circle del benessere collettivo durante l'apertura, la chiusura e nell’intervallo del pranzo.

    Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e l'European Forum for Restorative Justice saranno presenti con gli interventi della Prof.ra Patrizia Patrizi, del Prof. Tim Chapman, del Dott. Gian Luigi Leprie del Dott. Ernesto Lodi

     

    Chapman Patrizi Lepri Tim Chapman, Patrizia Patrizi e Gian Luigi Lepri

     

    Per visualizzare la Gallery dell'evento, clicca Gallery - RJ Scuola Invernale Caritas.

     

  • Seminari Riparativi a Firenze 16-17 Novembre 2018

     

    "Dal carcere alla comunità: metodi e percorsi per una possibile sinergia" è il  titolo di una serie di Seminari sulla Giustizia Riparativa che inizieranno il 16 e 17 Novembre 2018 a Firenze. 

    Queste prime giornate di formazione sono rivolte agli operatori del Servizio Pubblico e del Privato Sociale coinvolti nella presa in carico e nel trattamento di persone dipendenti da sostanze autori di reato. Il fine è quello di entrare nel merito di questioni così delicate, approfondendo e individuando la metodologia di intervento maggiormente utile in questi casi.

    La prima giornata sarà dedicata alla formazione teorica. Patrizia Patrizi, Prof. Ordinaria di Psicologia Sociale e Giuridica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari e membro del Board dell'European Forum for Restorative Justice, farà un intervento intitolato "La giustizia riparativa, teoria e modello di riferimento" per poi illustrare i campi di applicazione pratica, durante il pomeriggio.

    La seconda giornata seguirà una linea maggiormente pratica, finalizzata all'analisi e alla discusssione di un gruppo di casi clinici.


     I prossimi appuntamenti saranno il 21 Dicembre, 18 e 30 Gennaio 2019 (in allegato la Brochure dei Seminari).

  • Seminario con Tim Chapman: "Cosa significa essere un professionista della Giustizia Riparativa oggi?"

    La Sala Conferenze dei Servizi minorili del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna ha ospitato il 10 maggio a Sassari il Seminario Riparativo del Prof. Chapman. 

    Dopo i saluti di apertura del Dr. Giampaolo Cassita, Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna, e della Prof.a Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e Sociale del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali di Sassari, il Prof. Tim Chapman dell'Università di Ulster ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "What does it mean to be a Restorative Justice Professional today: perspective and limits of a new social science".

    Assieme al Seminario tenuto a Tempio Pausania “A Scuola di GiustiziaRiparativa” con Tim Chapman, questo evento si inserisce all'interno del Programma dell'Università degli Studi di Sassari "Visiting Professor 2018-2019".

    Si è trattato del terzo evento nell'ambito della Convenzione siglata tra il Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali - UNISS.

    E' possibile visionare le foto della giornata nella apposita gallery: Sassari, 10 maggio 2019.

  • Seminario Riparativo a Ferrara

    Seminario giustizia riparativa 2018 v2 724x1024 

     All'interno del Master della Prof.ra Bastianoni in "Tutela, diritti e protezione dei minori" si è svolto il Seminario sulla Giustizia Riparativa a cura della Prof.ra Patrizia Patrizi e del Dott. Gian Luigi Lepri.

     Sabato 1 Dicembre 2018 l'Auditorium S.Lucia di Ferrara ha ospitato parte del nostro Team di Pratiche di Giustizia Riparativa. Durante la prima parte del Seminario, la Prof.ra Patrizi ha descritto il nostro paradigma di giustizia riparativa, basato sul dialogo e l'incontro tra autori e vittime del reato, coinvolgendo l'intera comunità all'interno della quale essi vivono: in questo modo è possibile restituire alla collettività ciò che le è stato tolto attraverso il reato.

     

     

     

     



    E' seguita, dunque, la proiezione del film Re-storing a terrorist tragedy: The Encounter, (presentato da Katerina Soulou, Board Member dell'European Forum for Restorative Justice, in collaborazione con gli attori del Theater of Changes) e una discussione in Circle Time, con grande coinvolgimento dei partecipanti.

    47204545 718957281801335 7080786665911877632 n

    Durante la seconda parte del Seminario, il Dott. Gian Luigi Lepri ha illustrato il modello di Comunità di Relazioni Riparative "Co.Re." elaborato dal nostro Team di ricerca in Psicologia Sociale e Pratiche Riparative dell'Università di Sassari, in collaborazione con PsicoIus - Scuola Romana di Psicologia Giuridica

    L'obiettivo è quello di promuovere stili di vita e di relazione volti al benessere della persona, non come individuo singolo, ma immerso nella società di cui fa parte: un progetto di comunità fatta di relazioni e costruita su valori, quali solidarietà e inclusione.

    Per visionare la Gallery con le foto del Seminario Riparativo a Ferrara, clicca Seminario Riparativo, Firenze 1/12/2018.

     

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.