Sassari, 30/04/2024
Spazio Faber
Che cosa è il Photovoice?
Il Photovoice (“Voicing Our Individual and Collective Experience”) è una metodologia di ricerca-azione partecipata, ideata da Carolyn C. Wang nel 1997, ed attraverso il quale le persone possono rappresentare la propria comunità. Il metodo del “fare in gruppo” e l’approccio collaborativo fra le persone direttamente coinvolte ne caratterizza particolarità ed efficacia in ambito sociale. Grazie a questo strumento risulta possibile sensibilizzare e promuovere un cambiamento sia in ambito individuale, sia comunitario.
Il Photovoice è uno dei metodi di ricerca-azione partecipata maggiormente utilizzati in ambito di psicologia di comunità: attraverso l’utilizzo delle immagini, esso si propone di “dare voce” a coloro che sono posti normalmente ai margini dei processi decisionali e dei flussi informativi. I/le partecipanti divengono infatti protagonisti in grado di raccogliere il loro punto di vista rispetto ad alcune questioni ed esporli all’interno di un processo di riflessione critica di gruppo.
Orario della presentazione
24 maggio 2024, Spazio Faber:
10.00 - 14.30
Per eventuali chiarimenti, scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.