Percorso "Photovoice" - La giustizia riparativa a scuola

Sassari, 30/04/2024

Spazio Faber

Il percorso di Photovoice si inserisce nel più ampio progetto "A scuola di Giustizia Riparativa: Apprendisti facilitatori - percorsi laboratoriali di giustizia riparativa nelle scuole", nell'anno scolastico 2023/2024, di cui il Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa è attuatore, finanziato dai nove Comuni facenti parte dell'Ambito PLUS - Piani Locale Unitario dei Servizi alla Persona del Distretto di Tempio Pausania (Tempio Pausania, Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras e Trinità d'Agultu).

Lo strumento del Photovoice ha permesso ai/alle giovani studenti del Liceo Classico - Scientifico - Scienze Umane "G.M. Dettori" di Tempio Pausania Città Riparativa partecipanti al progetto di esprimere attraverso delle immagini cosa fosse per loro la giustizia riparativa nel contesto scolastico, allo scopo di promuovere l’approccio ed i valori del paradigma riparativo così come vissuto nella loro esperienza durante il laboratorio.

Che cosa è il Photovoice?

Il Photovoice (“Voicing Our Individual and Collective Experience”) è una metodologia di ricerca-azione partecipata, ideata da Carolyn C. Wang nel 1997, ed attraverso il quale le persone possono rappresentare la propria comunità. Il metodo del “fare in gruppo” e l’approccio collaborativo fra le persone direttamente coinvolte ne caratterizza particolarità ed efficacia in ambito sociale. Grazie a questo strumento risulta possibile sensibilizzare e promuovere un cambiamento sia in ambito individuale, sia comunitario.
Il Photovoice è uno dei metodi di ricerca-azione partecipata maggiormente utilizzati in ambito di psicologia di comunità: attraverso l’utilizzo delle immagini, esso si propone di “dare voce” a coloro che sono posti normalmente ai margini dei processi decisionali e dei flussi informativi. I/le partecipanti divengono infatti protagonisti in grado di raccogliere il loro punto di vista rispetto ad alcune questioni ed esporli all’interno di un processo di riflessione critica di gruppo.

Orario della presentazione

24 maggio 2024, Spazio Faber:
10.00 - 14.30

Aggiungi commento