11ª conferenza internazionale del Forum europeo per la giustizia riparativa

Sassari - Italia, 23-25 giugno 2022 (rinviata da giugno 2020)

 

"Con il supporto e l'incoraggiamento del Segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić".

L'11ª conferenza internazionale del European Forum for Restorative Justice dal titolo “Giustizia oltre i confini. Relazioni riparative attraverso lo spazio e il linguaggio” [Justice beyond borders: Restorative connections through space and language] si svolge in Sardegna. La scelta del luogo (alla fine del 2018) non è casuale. Il Mediterraneo è sempre stato un luogo di incontro, scambio e ospitalità, ma anche di conflitto, scontro e confronto. Il mare, apparentemente infinito e senza confini, ha permesso agli esseri umani di viaggiare verso luoghi dove hanno incontrato confini naturali, sociali e politici.

Sono le metafore liminali dei confini, dei limiti e delle frontiere che ci ispireranno e ci metteranno alla prova durante i tre giorni del nostro evento. Il nostro obiettivo principale è comprendere insieme il modo in cui gli approcci riparativi possono contribuire ad annullare le sofferenze e le ingiustizie subite dalle persone a causa di confini fisici, economici, culturali, politici e sociali. Solo avvicinandoci ai limiti possiamo riesaminare le identità, superare le barriere costruite e scoprire nuovi modi per abbracciare la diversità e vivere insieme in pace.

Questa conferenza, originariamente prevista per il giugno 2020, è stata rinviata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19. Il 2020 ha segnato il 20° anniversario dell'EFRJ e il 2022 rappresenta la prima volta che ci incontreremo di nuovo dopo due anni eccezionali. La giustizia riparativa stessa è diventata maggiorenne, fa parte di un ecosistema più ampio e ha continuato a crescere ed evolversi anche in tempi di pandemia. Alla luce delle moderne sfide globali, vogliamo capire anche il modo in cui la comunità della giustizia riparativa sfida i propri confini, scopre nuovi spazi e forme di pratica e supera le barriere linguistiche e culturali.

 

Per maggiori informazioni: 11th International Conference of the European Forum for Restorative Justice

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.