Giornata mondiale dell'Infanzia - Patrizia Patrizi al Convegno "Riscoprire il futuro"

 In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, l’Autorità garante ha scelto quest’anno di porre l’accento sul sistema penale minorile e, in particolare, su alcuni aspetti: il rapporto tra disagio e devianza dei minorenni, il supporto da offrire alle vittime nei reati tra coetanei, l’attuazione del recente ordinamento penitenziario minorile e la diffusione degli strumenti della giustizia riparativa tra minori di età.  

Il convegno RISCOPRIRE IL FUTURO. Diritti, responsabilità e percorsi nel sistema penale minorile – in programma all'Auditorium dell’Ara Pacis di Roma con inizio alle ore 10,30 di giovedì 17 novembre 2022 – è articolato in due parti.

Dopo i saluti istituzionali del Ministro della giustizia Carlo Nordio e l’intervento di apertura dei lavori dell’Autorità garante Carla Garlatti, prenderà il via la prima parte dedicata all’analisi del fenomeno. Nel corso di essa interverranno Alfio Maggiolini, docente di Psicologia dinamica all’Università di Milano Bicocca, e Susanna Vezzadini, docente di Sociologia della devianza e mutamento sociale all’Università di Bologna.

A seguire la testimonianza del rapper e scrittore Francesco “Kento” Carlo sulle sue esperienze negli istituti penali minorili. Ad aprire la seconda parte (“Quali risposte?”) sarà Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Seguiranno gli interventi di Gianluca Guida, Direttore dell’Istituto penale minorile di Nisida (Napoli) e di Patrizia Patrizi, Presidente dell’European Forum for Restorative Justice. 

Le conclusioni sono affidate a Carla Garlatti, che formulerà alcune proposte.  

Modera la giornalista Francesca Fagnani

L'illustrazione della locandina dell'evento è firmata da Giulia Neri.

La partecipazione al convegno è riservata a invito ed è prevista una diretta streaming dal sito dell'Autorità garante.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.