- 21/11: Inspirational Children’s Books on Restorative Justice -
Siete professionisti che lavorano a diretto contatto con i bambini? O conoscete bambini ai quali vorreste spiegare la giustizia riparativa? Unitevi a noi online il 21 novembre (17-18h CET).
23/11: Restorative Justice in Cases of Violent Extremism -
Celebreremo la Giornata mondiale dell'infanzia con gli autori di due libri per bambini sulla giustizia riparativa: Lindsey Pointer (USA) con il suo libro illustrato "Wally & Freya" (2022) e Roberta Cifariello (Italia/Germania) con il libro per adolescenti "Wally Freya" (2022).
(Italia/Germania) con il diario per adolescenti "Stop Fighting" (2021).
Entrambi i libri possono servire come materiale ausiliario per mediatori, operatori giovanili, insegnanti, genitori, genitori, consulenti, professionisti legali e chiunque lavori con bambini e/o famiglie. Sono anche
sono utili anche per i molti bambini che vivono l'esperienza del bullismo e/o della separazione dei genitori.Nell'ultimo anno, il gruppo di lavoro dell'EFRJ sull'estremismo violento ha lanciato due pubblicazioni: una guida pratica, che risponde ad alcune domande frequenti e propone alcuni casi di studio, una guida pratica, che risponde ad alcune domande frequenti e propone alcuni casi di studio, e un documento politico, che presenta alcuni elementi di prova e fa riferimento a documenti internazionali esistenti
internazionali esistenti, rilevanti per il settore. Il 23 novembre (ore 16-17 CET) avrete l'occasione di saperne di più su queste due pubblicazioni e di discutere ulteriormente le sfide da affrontare.
queste due pubblicazioni e di discutere ulteriormente le sfide e le opportunità della giustizia riparativa in casi di estremismo violento, polarizzazione e odio insieme agli esperti del Gruppo di lavoro. - 28/11: A Journey around Restorative Cities -
- Il movimento per lo sviluppo di "Città riparative" in Europa e altrove è cresciuto negli ultimi anni. Una serie di partenariati e iniziative locali di successo sono stati istituiti in Albania (Tirana), Australia (Canberra), Belgio (Lovanio), Canada (Vancouver), Italia (Como, Lecco, Tempio Pausania), Nuova Zelanda/Aotearoa (Whanganui), Polonia (Breslavia) e Regno Unito (Bristol).
Il 28 novembre (10-11.30 CET) sarà possibile incontrare gli autori della nuova pubblicazione,
Un viaggio nelle città riparative nel mondo: A travel guide (in uscita nel 2022), curata dal Gruppo di lavoro EFRJ sulle città riparative.
Gruppo di lavoro sulle città riparative. Questo evento online accoglie operatori, ricercatori,
politici, studenti, attivisti e chiunque sia curioso di costruire città riparative. - 07/12: Restorative Justice and Gender-Based Violence
- Negli ultimi anni si è prestata molta più attenzione all'uso della giustizia riparativa nei casi di violenza di genere. La ricerca e la pratica sono andate avanti di pari passo per identificare le sfide, e le opportunità dell'uso della giustizia riparativa nei casi di violenza sessuale, violenza nelle relazioni di intimità, punizioni fisiche e violenza basata sull'onore. violenza sessuale, violenza nelle relazioni di coppia, punizioni fisiche e violenza basata sull'onore, tra gli altri.
L'evento rappresenta l'opportunità di dialogare con i principali esperti dedicati a far progredire ulteriormente a far progredire questo campo di applicazione della giustizia riparativa, attivamente impegnati nel gruppo di lavoro EFRJ sulla sulla violenza di genere.
- 08/12: Arts in Restorative Justice Practices, Theories and Training
- Negli ultimi anni si è prestata molta più attenzione alle intersezioni tra la giustizia riparativa e le arti. e le arti. In alcuni casi, le opere d'arte sono state utilizzate per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle storie di giustizia riparativa. giustizia riparativa; in altri casi, gli operatori hanno utilizzato processi artistici o altre metodologie creative per dialogo negli incontri di giustizia riparativa.
I membri del Comitato editoriale dell'EFRJ faciliteranno una conversazione online l'8 dicembre (ore 18.00 - 19.30 CET) per condividere i temi della giustizia riparativa. 19.30 CET) per condividere esempi e idee su come varie forme d'arte contribuiscano a incapsulare la giustizia riparativa, sia nella pratica che nella pratica. giustizia riparativa, sia nella pratica che nella teoria.
Tutti sono invitati: artisti, operatori della giustizia riparativa, studenti, giovani, testimoni di incontri di giustizia riparativa, ricercatori, persone che hanno partecipato ad eventi di giustizia riparativa. incontri di giustizia riparativa, ricercatori e tutti coloro che sono interessati a questo tema e desiderosi di
e disposti a discutere con gli altri.