Introduzione alla Giustizia Riparativa in Risposta a Offese Gravi (2022)

Questo corso introduttivo alla giustizia riparativa in risposta a offese gravi offre una visione completa dell’applicazione della giustizia riparativa in caso di seri danni. Permette a chi partecipa di esplorare i principi chiave e le tutele necessarie nell’applicare la giustizia riparativa a casi che sono considerati gravi. Il processo di apprendimento è fondato sulla partecipazione attiva, confronto, esercizi di gruppo e riflessioni comuni, e comprende esempi pratici e specifici, tra cui l’analisi di alcuni casi reali (resi anonimi).

A chi è rivolto?

Questo corso è un’introduzione essenziale per chiunque abbia interesse verso questo ambito di applicazione della giustizia riparativa. Il corso è consigliato a chi abbia precedentemente completato un corso introduttivo alla giustizia riparativa, o possieda una buona preparazione nelle pratiche riparative di base. È particolarmente suggerito a policymaker, manager, professioniste/i della giustizia, del sociale, dell’educazione, della salute (assistenti sociali, attiviste/i della comunità, insegnanti, psicologi/ghe, forze dell’ordine, avvocate/i, procuratori/trici, giudici e polizia penitenziaria) e volontari/e che desiderino conoscere e approfondire la giustizia riparativa in questo ambito.

Come?

Il corso ha luogo online (via Zoom) ed è tenuto in lingua italiana da Patrizia Patrizi  & Antonio Buonatesta, formatori/trici qualificati/e dell’EFRJ. 
Ogni partecipante al corso riceverà vari materiali pertinenti al corso ed avrà accesso ad alcune presentazioni in formato video pre-registrato, utili ad approfondire alcune tematiche specifiche in relazione alla giustizia riparativa. Queste risorse rimarranno disponibili anche dopo la conclusione del corso, affinché possano essere sempre consultate secondo gli interessi e i tempi individuali.
La larghezza di banda minima raccomandata è di 1.5Mbps/1.5Mbps (velocità di upload e download).  Ulteriori informazioni riguardanti i requisiti di sistema per l’utilizzo di Zoom sono disponibili qui.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.