Quali sono gli ostacoli incontrati dalle vittime dei crimini sessuali in UE? I ricercatori di RE-TREAT propongono strumenti pratici e training formativi per i professionisti del settore.

A partire dai report nazionali pubblicati a fine 2020, l’Università Autonoma di Madrid ha condotto uno studio comparativo.
“Il Transnational Comparative Report, , ha infatti l’obiettivo di allertare le Autorità Pubbliche sull’importanza della cura del modo in cui viene trattata una donna vittima di violenza sessuale. Bisogna investire sulle capacità dei professionisti per ridurre la vittimizzazione secondaria e aumentare la consapevolezza della società sui diritti delle vittime di crimini sessuali” ha riferito Sabela Oubiña Barbolla, Prof.ssa di Procedura Penale dell’UAM. Tra i destinatari diretti vi sono i professionisti del sistema giuridico o dei centri di supporto alle vittime di violenza.

https://www.youtube.com/watch?v=9_crsptO_-s&t=116s


L’Università Cattolica di Leuven ha realizzato uno strumento pratico che permette di migliorare le competenze dei professionisti della giustizia. “Abbiamo identificato alcuni standard normativi, suddivisi in tre blocchi principali – orientamento alla conoscenza, alla pratica e al sistema –, dotate di informazioni aggiuntive ed esempi pratici per aiutare i professionisti ad applicarle durante il proprio lavoro” hanno sottolineato Monique Anderson ed Evelien Claes, ricercatrici dell’Università Cattolica di Leuven.

https://www.youtube.com/watch?v=uRGBtE_Jgko&t=120s


Nei prossimi mesi i partner di Progetto saranno impegnati nella realizzazione di training formativi nazionali destinati ai professionisti del settore giuridico e dell’area socio-sanitaria interessati a migliorare le proprie competenze nell’ambito del trattamento delle vittime.

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.