Conferenza finale progetto Conscious

Conscious, cofinanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship Programme della Commissione Europea, condotto dal Dipartimento Salute Mentale e Patologie da Dipendenza della ASL Frosinone, in partenariato con il Garante dei Detenuti del Lazio, con la European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence e con il Centro Nazionale Studi e Ricerche sul diritto della Famiglia e dei Minori, ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere intervenendo sulla riduzione del rischio di recidiva per gli autori di violenza.

Mercoledì 16 dicembre dalle 14 alle 16.30 si terrà la conferenza finale del progetto europeo: Prevenzione della violenza di genere: è un diritto esigibile? La rete intersistemica - il trattamento degli autori di violenza per la riduzione della recidiva. Istituzioni, professionisti e rete no profit a confronto.

La prof.a Prof.ra Patrizia Patrizi, responsabile scientifica sarà presente alla Conferenze con un intervento su Il percorso di rintegrazione sociale, circoli di supporto e giustizia riparativa.

Gli obiettivi dell’evento:

• illustrare il modello di intervento, i risultati ottenuti e le lezioni apprese;
  • contribuire allo sviluppo e alla diffusione di un approccio intersistemico che sintetizzi i diversi vertici di osservazione e intervento - clinico, criminologico, socioeducativo, avviando programmi di prevenzione della recidiva delle condotte lesive e violente;
  • stimolare il dibattito tra governo regionale e nazionale, le istituzioni carcerarie e sanitarie, i professionisti e la rete no profit vengano condivise responsabilità, strategie e future iniziative europee.

Durante l’evento che si terrà online sulla piattaforma Zoom sarà possibile interagire con i relatori mediante la chat, che raccoglierà le domande che saranno selezionate per la sessione di scambio e discussione finale.

Vi lasciamo in allegato il programma dell'evento, per le iscrizioni invece: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwlKV08qApIfA_XS4H-xHu-gxWb91NM1JR1dJKYg4LZ4Gg6w/viewform

Allegati:
Scarica questo file (CONSCIOUS_Final_Conference_Agenda.pdf)CONSCIOUS_Final_Conference_Agenda.pdf[ ][ ]253 kB