Looking forward - Ciclo di Seminari aspettando Sassari 2021

Negli ultimi 20 anni, l'European Forum for Restorative Justice (EFRJ) si è impegnato a sviluppare ulteriormente la giustizia riparativa in Europa. Nel 2020, anno del suo ventesimo anniversario, l'EFRJ, come altre organizzazioni e reti in tutto il mondo, si è trovato ad affrontare le conseguenze della pandemia da Covid-19 nelle nostre comunità e in particolare in materia di giustizia penale e giustizia riparativa: è stato necessario posticipare di un anno la Conference (Conferenza Internazionale dell'EFRJ rimandata a giugno 2021 a causa del Coronavirus) programmata nei prossimi giorni a Sassari (avevamo dato notizia anche qui: Annuncio per la Casa di Reclusione di Nuchis - Posticipo Conference EFRJ (VIDEO) ).

In questa crisi, anche la giustizia riparativa deve affrontare nuove sfide, ma anche nuove opportunità. L'opportunità più ovvia è rendere accessibili le sue pratiche attraverso il mondo digitale. Per questo motivo, alcuni membri dell'EFRJ hanno avviato una serie di scambi virtuali di buone pratiche, mentre altri hanno contribuito alla campagna #SolidarityOverDistance con le loro testimonianze personali e professionali sull'impatto dell'attuale crisi. Ancora una volta, queste iniziative evidenziano l'immensa conoscenza, competenza e connessione umana della nostra comunità.

Vorremmo fare un ulteriore passo avanti con l'obiettivo di "Looking Foward" un ciclo di webinar che si concentreranno sugli insegnamenti tratti in questo periodo e sul ruolo della giustizia riparativa.

I webinar riuniranno esperti, testimonianze e professionisti e ruotano attorno a domande come: cosa abbiamo scoperto delle nostre società durante la pandemia? Quali punti di forza e quali punti deboli sono stati esposti nelle nostre società? Quali opportunità e quali minacce presentano queste scoperte per la giustizia riparativa? Quale dovrebbe essere il contributo della giustizia riparativa al termine della crisi e come dovremmo iniziare a prepararci adesso?

Vi lasciamo all'elenco dei webinar e al link per le iscrizioni:

1. In attesa di Sassari 2021 (26 giugno, h 18-19)
2. Confinamento, isolamento e allontanamento sociale (2 luglio, h 18-19)
3. Violenza, odio e altro (TBC)
4. Disuguaglianze sociali, vulnerabilità e solidarietà (TBC)

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.