Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa è stato coinvolto nell'ambito di un nuovo progetto europeo "FAIRCOM".
La richiesta di risarcimento in favore delle vittime di violenza sessuale, purtroppo, non risulta essere equa in tutti i paesi membri dell'UE, nonostante siano state recepite le Direttive Europee di riferimento. Questo contribuisce a generare grandissime differenze sulle modalità di richiesta e su tutto l'iter che una persona vittima di violenza sessuale è costretta ad affrontare.
L'obiettivo di FAIRCOM è quello di individuare delle buone pratiche nell'ambito della compensazione e di conseguenza produrre nuove linee guida internazionali. Contemporaneamente i cinque partner europei - Spagna, Italia, Grecia, Paesi Bassi e Lettonia - saranno impegnati nella formazione dei professionisti che lavorano quotidianamente a contatto con le vittime di violenza sessuale, al fine di aumentare la consapevolezza sul problema degli stessi operatori, delle istituzioni e della società tutta.
In questo modo, anche le vittime saranno maggiormante consapevoli dei propri diritti in merito al risarcimento.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto: sexualviolencejustice.eu