FAIRCOM Project - La compensazione in caso di violenza sessuale

Il nostro Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa è stato coinvolto nell'ambito di un nuovo progetto europeo "FAIRCOM".

La richiesta di risarcimento in favore delle vittime di violenza sessuale, purtroppo, non risulta essere equa in tutti i paesi membri dell'UE, nonostante siano state recepite le Direttive Europee di riferimento. Questo contribuisce a generare grandissime differenze sulle modalità di richiesta e su tutto l'iter che una persona vittima di violenza sessuale è costretta ad affrontare. 

L'obiettivo di FAIRCOM è quello di individuare delle buone pratiche nell'ambito della compensazione e di conseguenza produrre nuove linee guida internazionali. Contemporaneamente i cinque partner europei - Spagna, Italia, Grecia, Paesi Bassi e Lettonia - saranno impegnati nella formazione dei professionisti che lavorano quotidianamente a contatto con le vittime di violenza sessuale, al fine di aumentare la consapevolezza sul problema degli stessi operatori, delle istituzioni e della società tutta. 

In questo modo, anche le vittime saranno maggiormante consapevoli dei propri diritti in merito al risarcimento.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web ufficiale del progetto: sexualviolencejustice.eu

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.