Raccomandazioni AGIA su Giustizia Riparativa Minorile

giustizia riparativaSono state inviate dall'Autorità Garante per l'infanza e l'adolescenza, Filomena Albano, una serie di Raccomandazioni in materia di Mediazione Penale e di Giustizia Riparativa per quanto riguarda i reati commessi da persone minorenni.

Questo documento è il frutto del lavoro che ha coinvolto tutti i tribunali per i minorenni e le procure minorili italiane all'interno di una serie di convegni e audizioni tenute negli ultimi mesi con esperti del settore, tra cui figura Claudia Mazzuccato, membro dell'European Forum of Restorative Justice.

Esso contiene informazioni utili per i legislatori e per coloro che lavorano nell'ambito del diritto, in senso generale, e più nello specifico nell'ambito di mediazione e giustizia riparativa minorile.

Gli argomenti approfonditi al fine di promuovere una cultura riparativa in Italia sono stati:

- le misure per consentire l'accesso in ogni distretto di Corte d'Appello di Servizi di Mediazione Penale e di Giustizia Riparativa;
- la futura disciplina normativa;
- le modalità per rincorrere alla Mediazione Penale;
- le reti per la Giustizia Riparativa;
- sensibilizzazione, formazione e informazione. 

Tra i destinatari vi sono infatti il Parlamento, il Governo e i Ministeri, ma anche le singoli Regioni, i Comuni e il Consiglio Superiore della Magistratura.

Il volume La mediazione penale e altri percorsi di Giustizia Riparativa nel procedimento penale minorile - Garante Infanzia e Adolescenza (2019) è scaricabile anche all'interno della nostra Area Documenti, tra le Raccomandazioni e Direttive.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.