"Le nuove frontiere della marginalità minorile. Il ruolo del Terzo Settore" è il titolo del convegno che si terrà a Roma mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 presso il Museo Criminologico di Palazzo del Gonfalone. La scelta della location non è casuale: il Palazzo del Gonfaloner era fino al XIX secolo sede della Casa di Correzione dei giovani minorenni provenienti dal carcere clementino.
L'AICS - Associazione Italiana Cultura Sport, in collaborazione con Cittadinanzattiva, PsicoIus e il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali, ha promosso questo convegno per analizzare il fenomeno della microcriminalità minorile e delle sue degenerazioni.
L'obiettivo del convegno è quello di porre le basi per la creazione di un'intesa tra Terzo Settore e Dipartimento di Giustizia Minorile, al fine della costruzione di una rete di volontariato capace di fornire risposte efficaci ai giovanissimi e alle giovanissime ad alto rischio di disagio.
Sarà un'occasione di apprendimento e confronto, alla quale interverranno l'onorevole Bruno Molea, presidente AICS, Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore, Gemma Tuccillo, capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gianmario Gazzi presidente del CNOAS, Antonio Gaudioso segretario generale di Cittadinanzattiva, Diletta Cigolini ricercatrice dell’Università di Padova, il campione olimpionico Daniele Masala, e lo psicoterapeuta Antonio Lojacona. Saranno presenti anche Antonio Turco, responsabile del Dipartimento delle Politiche Sociali di AICS, e Cosimo Rega, ex camorrista, oggi attore della Compagnia Teatrale Stabile Assai di Rebibbia.
L'appuntamento è dunque mercoledì 12 Dicembre 2018 al Museo Criminologico (via del Gonfalone, 29 - Roma).
Per l'accreditamento all'evento è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.