Dott.ra Doriana Chirico, addetta alla comunicazione

WhatsApp Image 2019 05 08 at 11.03.05Doriana Chirico è Psicologa (iscr. n. 2036 Ordine degli Psicologi della Calabria) esperta in psicopatologia e neuropsicologia forense, attualmente specializzanda in psicoterapia cognitiva.

Nel 2013 ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Analisi e la Valutazione Clinica dei Processi Cognitivi presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" con una tesi sulle interazioni tra memoria iconica e attenzione (relatore: Prof. Enrico Di Pace). L'anno successivo ha frequentato un corso di Alta Formazione in Criminologia, elaborando una tesi dal titolo "Evoluzione del trattamento penitenziario, conseguenze psicologiche della detenzione e prospettive di prevenzione del crimine".

Nel 2016 si è laureata con lode in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" con una tesi sperimentale dal titolo "Gli effetti neurobiologici e comportamentali dell'esposizione a nicotina post-natale", svolta presso l'Istituto Superiore di Sanità (relatori: la Prof.ssa Tiziana Pascucci e il Prof. Walter Adriani).

I risultati di questo studio sono stati poi pubblicati sulla rivista internazionale Neuroscience, in uno dei primi articoli sugli effetti negativi del fumo in allattamento (per approfondire: Link articolo).
Successivamente ha svolto il tirocinio post-lauream presso l'Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR di Roma e presso il Consultorio Familiare di Melito Porto Salvo (RC), per poi sostenere e superare l'Esame di Stato per l'Abilitazione alla professione di psicologo durante la prima sessione di giugno 2018.

Parallelamente, ha partecipato al Bando della Regione Lazio "Torno Subito 2017" per la sezione Formazione e vinto il finanziamento per il progetto "Neuropsicologia Forense: nuovi ambiti applicativi per le Neuroscienze come risorsa per il potenziamento professionale e per la tutela del territorio". Questo le ha permesso di frequentare durante l'anno accademico 2017/18 il Master di II livello in "Psicopatologia e Neuropsicologia Forense" del Prof. Sartori presso l'Università degli Studi di Padova e, dunque, consolidare la formazione in ambito giuridico-forense. Dopo un periodo di tirocinio svolto presso lo Studio Legale "Veneto & Veneto", in cui si è occupata delle sinapsi esistenti tra Neuroscienze e Diritto Penale sviluppando una tesi dal titolo "Neuroscienze e Diritto Penale: l'evoluzione del contributo psicologico all'interno del processo penale". Grazie a questo progetto dell Regione Lazio, ha svolto un periodo di tirocinio presso PsicoIus - Scuola Romana di Psicologia Giuridica

Da allora fa parte del Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e si occupa del sito Tempio Pausania – Città Riparativa come addetta alla comunicazione.

In quanto appassionata di scrittura e divulgazione scientifica, ha partecipato alla Settimana del Cervello 2019 come relatrice di workshop e seminari per promuovere le Neuroscienze all’interno del territorio di Reggio Calabria.