Nuoro: Riannodare i fili tra Vittima, Reo e Comunità

fili

Dal 22  al 24 Novembre 2018, la Cooperativa Sociale e Associazione di Volontariato "Ut Unum Sint" di Nuoro ospiterà una serie di attività culturali, durante la Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa con l'obiettivo di "riannodare i fili" tra vittima, reo e comunità.

La cooperativa nasce per favorire la promozione del reinserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate, tra cui coloro che sono entrati nel circuito della Giustizia Penale.

Durante le tre giornate dedicate al tema, l'obiettivo sarà quello di far incontrare detenuti della Casa Circondariale "Badu 'e Carros", vittime, volontari, educatori, rappresentanti dei cittadini di Nuoro e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per riallacciare quei fili relazionali, che legano tutti coloro che sono appartenenti ad una comunità e che si sono allentati con il momento-reato.

Verrà proiettato il film di John Boorman "In My Country" e seguirà un momento di condivisione e discussione sul tema, condotto da Suor Annalisa Garofalo (Assistente Sociale), Marina Fancello (Volontaria dell'Associazione Ut Unum Sint) e dalla Dott.a Sandra Cincotti (Educatrice C.C. Badu 'e Carros) e diretto da Don Pietro Borrotzu (Presidente Coop. Ut Unum Sint).

L'incontro conclusivo di confronto tra il gruppo di detenuti e familiari, il gruppo di studenti e la comunità verrà moderato dal membro del nostro Team Riparativo, Prof. Ernesto Lodi dell'Università degli Studi di Sassari.

Per tutti i dettagli, consultare il Programma in allegato.

Volete sapere come è andata? Ecco il report sull'evento: clicca qui!

Allegati:
Scarica questo file (Locandina programma 22-24.11.2018.pdf)Locandina programma 22-24.11.2018.pdf[ ][ ]287 kB
Scarica questo file (Nuoro.pdf)Nuoro.pdf[ ][ ]813 kB