Dott. Nicola Fresu, referente per l'area giuridica

 


IMG 2571 1

Nicola Fresu è giurista, cultore della materia in Psicologia sociale e giuridica e pratiche riparative (M-PSI/05) nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli studi di Sassari, Cattedra con cui collabora dal 2014 e presso la quale svolge, tra le altre attività, seminari volti a sviluppare la conoscenza del diritto secondo l'approccio psico-giuridico. Per la stessa struttura, svolge, inoltre, il ruolo di consulente legale presso il Servizio riparativo di counseling. 

Nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Scienze giuridiche, sviluppando un progetto di ricerca in diritto civile e in psicologia sociale e giuridica, volto ad analizzare lo stato della tutela giuridica dei rapporti familiari della persona detenuta nella teoria generale del diritto di famiglia.

Dal 2017 svolge attività di tutor universitario volontario presso la Casa di reclusione di Nuchis Paolo Pittalis per l'assistenza e il supporto allo studio. Dal 2014 è attivo presso la Camera minorile di Sassari Raimonda Fois. Ha fondato l'associazione per la legalità e antimafie Peppino Impastato con sede a Tempio Pausania. Attività, queste, che hanno permesso di concretizzare azioni dirette nel contesto sociale.

 

È in fase di conclusione la seconda Laurea in Diritto delle Amministrazioni delle Imprese pubbliche e private (percorso congelato durante il periodo di dottorato).

Ha conseguito un master di II livello (2013) in Diritto del Minore presso l'Università degli studi di Roma Sapienza, Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Medicina-Psicologia con argomento di tesi focalizzato sul rapporto tra criminalità organizzata e persone minori quali vittime attive e passive del fenomeno mafioso secondo un'ottica interdisciplinare tra diritto penale e psicologia dinamica e clinica.

Ha organizzato diversi seminari, conferenze e convegni, su tematiche sociali quali: L’usura e il racket nel Nord Sardegna: verso la legalità per risvegliare le coscienze (2012); La corruzione: percezione sociale del fenomeno e normativa penale (2013); Credito e impresa, reato di usura nella realtà del centro Sardegna (2013); La legge 190/2013 anticorruzione al primo tagliando (2013); L'ascolto del minore nelle pronunce giurisprudenziali (2014); Unioni Civili e Matrimonio: due modelli a confronto (2016).

Ha svolto un tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari tramite affiancamento del Magistrato tutore (2012). Ha conseguito il titolo di Mediatore civile e commerciale presso l'Istituto di formazione Giuriform (2012). Ha conseguito la Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01 con uno studio sulla riqualificazione ecosostenibile dei beni confiscati alla criminalità organizzata con relazione in diritto dell'ambiente e correlazione in diritto penale.

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.