Dott.ra Maria Luisa Scarpa, referente per il counseling psicologico

Scarpa Maria Luisa Scarpa, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale a indirizzo familiare, counselor, giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari.

Dal 1999 svolge attività psicoterapeutica libero professionale focalizzata sulle tematiche familiari e dell’età evolutiva, della pre-adolescenza e dell’adolescenza.

Dal 2011 è consulente del Servizio d’Ateneo di counseling psicologico e coaching “OrientAzione”, rivolto a studenti di scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari.

Collabora con la cattedra di Psicologia sociale e giuridica della prof.ssa Patrizia Patrizi, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, per le attività inerenti la cattedra e  nel progetto (L.R. 07/2007 finanziamento regionale) “Sistema Informativo e governance delle politiche di intervento e contrasto dei fenomeni criminali in Sardegna. Unità operativa: Studio e analisi delle pratiche riparative per la creazione di un modello di restorative city” ed è componente del team delle pratiche di giustizia riparativa.

In particolare, come esperta in pratiche riparative, ha partecipato a diversi progetti, fra i quali:

• “Nessuno Escluso. Realizzazione di interventi per la promozione di una cultura antiviolenza in una comunità responsabile e solidale” (finanziato/a ai sensi dell’art. 12, c. 3, lett. d) / f), legge n. 383/2000), svolto dall’AICS Fp di Sassari presso il Liceo Scientifico “G. Spano” di Sassari.
  • “Il laboratorio delle relazioni: Circle time riparativi”  nell’ambito dell’Avviso Tutti a Iscol@ - scuole aperte linea B1 - P.O.R. FSE 2014 - 2020 - Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” - Piano di azione e coesione per la parte prevista per l’attuazione del progetto Scuola digitale in Sardegna, svolto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari  presso l’Istituto Comprensivo di Sennori.
  • “Un percorso di sensibilizzazione sulla giustizia riparativa rivolto a studenti della scuola superiore”, realizzato da PsicoIus - Scuola Romana di  Psicologia Giuridica presso il Liceo Artistico “Fabrizio De André” di Tempio Pausania.

Nell’ambito della sua attività formativa e professionale ha collaborato con diversi enti del settore pubblico e privato maturando un’esperienza che le consente l’approccio a molteplici problematiche sia individuali che sociali.