Dott. Ernesto Lodi, referente per la ricerca e per gli interventi di promozione del benessere

 

Ernesto Lodi, psicologo e psicoterapeuta ad approccio strategico, Ph.D. in Scienze dell’Orientamento, componente del gruppo di ricerca della cattedra di Psicologia Sociale e Giuridica della prof.ssa Patrizia Patrizi e del team delle pratiche riparative.

È assegnista di ricerca e docente a contratto di "Psicologia Sociale e modelli di Comunità inclusivo-solidali" presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli studi di Sassari

È Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari.

Membro di PsicoIus-Scuola Romana di Psicologia Giuridica e dell’EFRJ-European Forum for Restorative Justice.

Fa parte del Consiglio Direttivo della SIO-Società Italiana per l'Orientamento ed è referente per la ricerca e counsellor presso il Servizio di counseling psicologico e di coaching OrientAzione (Università degli studi di Sassari).

Fa parte di un gruppo di ricerca internazionale sul coraggio promosso dal Larios (Università di Padova).

La sua attività di formazione, professionale e di ricerca si è sempre focalizzata sulle tematiche della psicologia sociale, con particolare riferimento alla psicologia giuridica, alla giustizia riparativa, alla psicologia positiva, alla psicologia dello sviluppo e all'orientamento nei progetti di vita e di carriera . Su tali temi è autore di diverse pubblicazioni scientifiche, contributi in volumi, articoli in riviste ed è stato relatore nell’ambito di diversi congressi scientifici nazionali e internazionali.

Il suo attuale interesse di ricerca include il rapporto tra il benessere e le variabili della psicologia positiva ed è impegnato in diversi progetti di ricerca-intervento per supportare studenti in situazione di rischio, vulnerabilità sociale e privazione della libertà.

 

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.