Dott. Gian Luigi Lepri, coordinatore del team e facilitatore delle conferenze riparative

Gian Luigi Lepri è nato a Gualdo Tadino (PG) il 11 agosto 1968. È Psicologo (iscr. n. 7166 albo professionale psicologi del Lazio dal 05.09.1997), esperto in psicologia giuridica e psicoterapeuta a orientamento breve strategico (annotazione dal 03.05.2002). Dal febbraio 2011 al giugno 2016 è stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Dal 2010 è consulente metodologico del Servizio OrientAzione, Centro Orientamento di Ateneo, Università degli Studi di Sassari. Dal febbraio 2017 è responsabile dell’Area Clinica e del Servizio di Psicologia Giuridica di CEAS, Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà. Ha, inoltre, partecipato a diverse esperienze professionali e di ricerca a carattere internazionale. Si è formato e specializzato seguendo le elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo (1940-2006) proseguite dalla prof.ssa Patrizia Patrizi e dal suo gruppo. 

In ambito accademico il 14 gennaio 2017 ha concluso il contratto per l’assegno di ricerca <<Lo studio e l’analisi delle competenze dei professionisti che lavorano nei contesti dove agiscono le gang, una prospettiva di comunità riparativa e relazionale>>, presso l’Universitàdegli Studi di Sassari, responsabile scientifica Prof. Patrizia Patrizi.

Inoltre, è stato titolare di un assegno di ricerca, dal gennaio 2014 al dicembre 2015, <<Studio e analisi delle pratiche riparative per la creazione di un modello di restorative city>>che ha come obiettivo la sperimentazione di pratiche riparative in grado di coinvolgere tutta la comunità: scuola, famiglia, forze di polizia, tribunali, comuni, associazioni, sul modello delle cittàriparative inglesiUniversità degli Studi di Sassari, responsabile scientifica Prof. Patrizia Patrizi. E’ stato assegnista di ricerca sui Modelli di formazione nella gestione della qualità della rete dei servizi nelle situazioni di emergenza che coinvolgono bambini e adolescenti presso l’Università degli Studi di Modena. Ha e ha avuto incarichi di docenza nell’ambito di diversi Master universitari in: Psicologia Giuridica e Criminologia (Direttrice prof.ssa Cristina Cabras), dell’Università degli Studi di Cagliari. Psicologia Giuridica (Direttrice Prof.ssa Antonietta Curci), Università degli Studi di Bari. Diagnosi ed Intervento in Psicologia Giuridica (Direttrice Prof.ssa Daniela Pajardi), Università degli Studi di Urbino. Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria (Direttore Prof. Filippo Petruccelli), Università degli Studi di Cassino. Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso e maltrattamento (Direttore Prof. Ernesto Caffo), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Esperto in psichiatria e psicologia giuridica (Direttore Prof. Ernesto Caffo), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.). Collabora con la cattedra di Psicologia Giuridica, prof.ssa Patrizia Patrizi, Università degli Studi di Sassari. 

Progettista, consulente, formatore e supervisore in ambito psicosociale, sociosanitario e psicologico-giuridico per ministeri, forze dell’ordine, enti locali e associazioni del privato sociale (Save the Children, S.O.S. Il telefono azzurro, CEAS, il Cammino, ecc.). Consulente presso il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione la Comunicazione per un progetto di Monitoraggio degli Osservatori Regionali sul Bullismo/Cittadinanza e Costituzione; consulente presso il Comune di Roma Capitale - V Dipartimento - per la formazione e supervisione dell’unità integrate minori UIM. 

Dal 2015 coordina il Team della Pratiche di Giustizia Riparative press il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli studi di Sassari.

Consulente dal 2017 per gli interventi di Giustizia Riparativa dell’Associazione Onlus Spondé. 

E’ autore e coautore di molteplici contributi scientifici, le ultime aree di riflessione riguardano i temi della giustizia riparativa (Le prospettive della giustizia riparativa, in collaborazione con P. Patrizi), in P. Patrizi, Psicologia della devianza e delle criminalità, Carocci, Roma, 2011; Vittime, autrici e autori di reato: i percorsi della giustizia riparativa (in collaborazione con P. Patrizi), in P. Patrizi, Manuale di psicologia giuridica minorile, Carocci, Roma, 2012).

È da sempre impegnato nella ricerca/intervento e ha privilegiato le seguenti aree:

  1. 1.La formazione delle reti e dei sistemi sociali;
  2. 2.La violenza sessuale e i suoi sistemi e modelli di trattamento;
  3. 3.La devianza e la giustizia penale, con particolare riferimento agli autori di reato minorenni e al modello della giustizia riparativa;
  4. 4.L’orientamento e il counseling universitario.

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.