Lavori scientifici del Team

Pubblicazioni scientifiche del Team

1. 2018 Patrizi P., Lepri G.L., Lodi E. (2018), “Verso una comunità relazionale e riparativa: per prevenire il crimine e promuovere il benessere”. In AA.Una mente sociale: Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi. Milano, FrancoAngeli 2018.
  2. 2017 Lodi, E., Lepri, G.L., Patrizi, P. (2017), Il significato delle carriere in un carcere di massima sicurezza e in persone minorenni in contatto con il sistema giustizia: quale focus inclusivo per la pratica professionale? Newsletter SIO – Società Italiana per l’Orientamento, 5: https://www.sio-online.it/category/organo-ufficiale-sio/newsletter-n-5-2017/.
  3. 2016 Tripiccione, D., Sorace, C., Lepri G.L (2016), “Pratiche riparative e processo penale minorile/Restorative Practice and the youth criminal justice”, Minorigiustizia, 1: 57-65.
  4. 2016 Patrizi, P., Lodi, E. & Lepri, G. L. (2016), “Azioni coraggiose, responsabilità e benessere in studenti di scuola secondaria di secondo grado: uno studio quali-quantitativo/ Courageous actions, responsibility and well-being in secondary school students: a qualitative and quantitative study”. In S. Soresi, L. Nota e M.C. Ginevra (a cura di). Funzioni, criticità prospettive e applicazioni. Padova: Cleup.
  5. 2016 Patrizi, P., Lepri, G.L., Lodi, E. (2016), Comunità riparative: il modello Nuchis, Newsletter Cittadinanzattiva 29 settembre 2016: http://www.cittadinanzattiva.it/editoriale/giustizia/9422-dalla-reclusione-alla-restituzione-i-nuovi-modelli-per-la-giustizia.html.
  6. 2016 Patrizi, P., Lepri, G.L., Lodi, E., Magnano, P. & Boerchi, D., “Un servizio di counseling universitario in ottica comunitaria: per contrastare le vulnerabilità sociali e fronteggiare le situazioni di rischio/ A university counseling service in a community framework: to face the social vulnerability and to cope with the situations of risk”. In S. Soresi, L. Nota e M.C. Ginevra (a cura di). Funzioni, criticità prospettive e applicazioni. Padova: Cleup.
  7. 2016 Patrizi, P., Lepri, G.L., Lodi, E., (2016). Toward a relational and restorative community to prevent crime and to promote well-being: building an Italian restorative city in Tempio Pausania (Sardinia). Newsletter EFRJ 17, 2016 n.1.
  8. 2016 Patrizi, P., Lepri, G.L., Lodi, E. & Dighera, B., (2016). “Comunità territoriali riparative e relazionali: dall’inclusione al benessere/ Restorative and relational local community: from inclusion to wellbeing”, Minorigiustizia, 1: 81-92.
  9. 2015 Psicologia positiva e servizi di consulenza universitari: promuovendo il benessere delle/degli studenti in collaborazione con P. Patrizi, E. Lodi, A. Bussu, E. Camussi, A. Gritti, C. Annovazzi, S. Scaringi),La speranza e l'ottimismo: strumenti per fronteggiare i tempi di crisi, Hogrefe Italia, Firenze, 2015.
  10. 2015 Da grande farò il pompiere: psicologia positiva e ruolo dei genitori nelle scelte universitarie (in collaborazione con E. Camussi, C. Annovazzi, C. Frasca, P. Patrizi, E. Lodi, A. Bussu) in La speranza e l'ottimismo: strumenti per fronteggiare i tempi di crisi, Hogrefe Italia, Firenze, 2015.
  11. 2013 Resoconto di un viaggio attraverso gli approcci riparativi: visita alle città riparative di Hull e Leeds, in Minorigiustizia, n. 1/2013, 2013.
  12. 2012 Vittime, autrici e autori di reato: i percorsi della giustizia riparativa (in collaborazione con P. Patrizi), in P. Patrizi (a cura di), Manuale di psicologia giuridica minorile, Carocci, Roma, 2012.
  13. 2012 Giustizia riparativa come strumento di intervento nell’inclusione sociale di minori autori di reato e come modello di intervento per la gestione di episodi di bullismo nelle scuole, (in collaborazione con P. Patrizi, A. Bussu, V. Cuzzocrea, F. Vitale, Università degli Studi di Sassari –Banco di Sardegna, http://eprints.uniss.it/7633/1/Patrizi_P_Giustizia_riparativa_come_strumento.pdf), 2012.
  14. 2011 Le prospettive della giustizia riparativa (in collaborazione con P. Patrizi), in P. Patrizi, Psicologia della devianza e delle criminalità, Carocci, Roma, 2011.

Pubblicazioni per contesti esperti.

Nel 2016 curatela del monografico di Minorigiustizia, organo ufficiale dell’Associazione nazionali magistrati per minorenni, coinvolgendo studiose/i dall’Europa, Pennsylvania (USA) e Messico:

1. Patrizi, P. (2016). Editoriale “Giustizia e pratiche riparative. Per una cultura del rispetto e delle responsabilità” (pp. 7-13)
  2. Patrizi, P., Lepri, G.L., Lodi, E., Dighera, B. (2016). “Comunità territoriali riparative e relazionali” (pp. 81-92).