Le settimane internazionali della giustizia riparativa

Settimane internazionali della giustizia riparativa. La settimana internazionale della giustizia riparativa viene celebrata ogni anno, in Europa e nel mondo, nella terza settimana di novembre. Noi abbiamo partecipato ogni anno dal 2014 al 2017, aderendo sia alle iniziative lanciate dall’European Forum for Restorative Justice, sia con iniziative nostre, sempre riconosciute dal Forum. Ogni anno abbiamo creato occasioni per rafforzare i legami sociali organizzando:

1. nel 2014, un pranzo riparativo. Al pranzo ha partecipato una delegazione di detenuti che, per la prima volta dopo molti anni, hanno avuto l'opportunità di sedersi a un tavolo fuori del penitenziario con persone che non erano compagni di prigionia. I partecipanti (130 persone) erano cittadini di Tempio e comuni limitrofi ma anche le autorità locali, magistrati, avvocati, il sindaco di Tempio Pausania e il sindaco di Sassari, insieme a vari consiglieri. Ogni tavolo aveva un nome, i valori della conferenza, parole emerse dalla prima conferenza riparativa (responsabilità, rispetto, fiducia, reciprocità);
  2. nel 2015, un aperitivo riparativo; durante quest’ultimo è stato realizzato un video disponibile on line (http://www.reporterstv.it/index.php/2016/02/25/aperitivo-riparativo/);
  3. nel 2016 un flash mob organizzato dalle/gli studenti del Liceo Artistico Statale Fabrizio De André, con la supervisione scientifica della Prof.ssa Patrizia Patrizi, con la direzione artistica di Roberto Manca direttore di Music&Movie, grazie all’adesione al progetto della dirigente scolastica Prof.ssa Maria Chiara De Muro, (il video, realizzato dal laboratorio OffiCine, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Cardone del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, è disponibile on line https://www.youtube.com/watch?v=YR3bsiHN9vE).
  4. l’edizione 2017 delle celebrazioni per la settimana internazionale della giustizia riparativa è stata articolata in più momenti sia a Tempio Pausania e a Nuchis, che a Sassari:

Tempio Pausania e Nuchis: 21 novembre 2017

ore 11.00 - intervento del Responsabile della Compagnia Stabile Assai Antonio Turco (insieme ad alcuni componenti della compagnia stessa) presso il Liceo Artistico Fabrizio De André. Esperienza di contatto con un esempio concreto di reciprocità di avvicinamento comunità esterna – comunità penitenziaria attraverso lo strumento narrativo della drammaturgia penitenziaria (prima parte)

ore 15.00 – conferenza riparativa cittadina, presso i locali della Casa di Reclusione di Nuchis

ore 21.00 – spettacolo teatrale “Il corno di Olifante”, adattamento scenico di Antonio Turco, Cosimo Rega e Patrizia Spagnoli. Regia di Antonio Turco. È lo spettacolo della stagione 2017 della Compagnia Stabile Assai. Teatro del Carmine, in piazza del Carmine, Tempio Pausania. A conclusione, studenti del Liceo Artistico Fabrizio De André declameranno poesie scritte da detenuti della CR di Rebibbia e omaggeranno la compagnia con loro produzioni artistiche.

ore 23.30 – cena sociale (a pagamento) aperta alla cittadinanza (Hotel New Petit)

Tempio Pausania e Nuchis: 22 novembre 2017

ore 11.00 - intervento del Responsabile della Compagnia e di alcuni componenti presso il Liceo artistico Fabrizio De André. Esperienza di contatto con un esempio concreto di reciprocità di avvicinamento comunità esterna – comunità penitenziaria attraverso lo strumento narrativo della drammaturgia penitenziaria (seconda parte)

ore 15.00 – spettacolo teatrale “Il corno di Olifante”, adattamento scenico di Antonio Turco, Cosimo Rega e Patrizia Spagnoli. Regia di Antonio Turco. È lo spettacolo della stagione 2017 della Compagnia Stabile Assai. A conclusione, detenuti della CR di Nuchis declameranno poesie scritte da detenuti della CR di Rebibbia e omaggeranno la compagnia con loro produzioni artistiche. Teatro della Casa di Reclusione di Nuchis. Riservato a ospiti, operatrici e operatori della CR di Nuchis.

Sassari 23 novembreore 00-16.30: Aula Magna Complesso Didattico di Via Vienna, Università di Sassari

Proiezione del film “A Conversation” scritto da David Williamson, adattato per il contesto e diretto da Peter Harris, messo in scena dal gruppo di teatro amatoriale No Theatre e girato da Oddbjørn Austevik. Il film racconta l’incontro tra 2 famiglie: i genitori di una giovane donna che è stata violentata e uccisa e la famiglia dell’aggressore. Il film sarà introdotto dalla coordinatrice del No Theatre Siw Risoy.

Va evidenziato che il nostro gruppo ha curato la traduzione dei sottotitoli in italiano. http://www.euforumrj.org/projects/film-a-conversation/