Cos'è la giustizia riparativa

La giustizia riparativa

La giustizia riparativa è un approccio che considera il reato principalmente in termini di danno alle persone e di “fratture” relazionali che avvengono all’interno di una comunità. In questa prospettiva si lavora al fine di ottenere un coinvolgimento attivo della vittima, dell'imputato e/o autore di reato e della stessa comunità di riferimento nella ricerca di strategie efficaci per fronteggiare i bisogni e le richieste che emergono nell’evento-reato. Il modello di giustizia riparativa, in particolare, si propone come risposta all’incapacità dei modelli tradizionali (retributivo-punitivo e rieducativo-trattamentale) di coniugare la duplice/indivisibile esigenza della riabilitazione e della sicurezza sociale, di accogliere la sofferenza prodotta, di risanare il tessuto sociale.

Questa prospettiva è ampiamente sostenuta da direttive e raccomandazioni europee e dall’Economic and Social Council delle Nazioni Unite, che considerano la giustizia riparativa quale strumento di riduzione della recidiva e di “cura” di tutte le parti coinvolte, inclusa la comunità. Citiamo, per tutte, la Direttiva 2012/29/UE del parlamento europeo e del consiglio “che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”, parzialmente attuata nel nostro Paese con Decreto legislativo 15 dicembre 2015 n. 212, le due risoluzioni dell’ECOSOC 2002/2012 “Basic principles on the use of restorative justice programmes in criminal matters” e 2016/17 “Restorative justice in criminal matters”.

L’European Forum for Restorative Practices, la più ampia e riconosciuta rete di studios*, professionist*, istituzioni interessate allo sviluppo della giustizia riparativa in Europa e nel mondo, riconosciuta e sostenuta dal programma Criminal Justice, afferma che ogni persona in Europa dovrebbe avere il diritto di accedere ai servizi di giustizia riparativa, in ogni fase e in ogni caso. Per l’EFRJ, elemento focale della giustizia riparativa è la partecipazione attiva della vittima, dell’offender e possibilmente delle altre parti (la comunità).

Nella sua visione più ampia, la giustizia riparativa, gli approcci e le pratiche riparative non riguardano soltanto i comportamenti a rilevanza penale, ma i diversi conflitti che possono generarsi nella comunità. Secondo l’International Institute for Restorative Practices, essa può essere intesa come «la scienza di aggiustare (restoring) e sviluppare il capitale sociale, la disciplina sociale, il benessere emotivo e il coinvolgimento civile attraverso l'apprendimento partecipato e i processi decisionali» (Wachtel, 2005, p. 86); rispetto, responsabilità e supporto sociale sono elementi costitutivi del modello.

Per approfondire:

European Forum for Restorative Justice: http://www.euforumrj.org

International Institute for Restorative Practices: https://www.iirp.edu/what-we-do/defining-restorative/

Privacy e note legali

Social networks

Contatti

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.